Reggina-Catanzaro, scontri tra tifosi: emessi 5 Daspo

19.02.2019 12:00 di Valeria Debbia Twitter:    vedi letture
Reggina-Catanzaro, scontri tra tifosi: emessi 5 Daspo
TMW/TuttoC.com
© foto di Foto Italia Sport/Maltinti

Il Questore di Reggio Calabria ha emesso cinque Daspo ad altrettanti tifosi della Reggina che lo scorso 3 febbraio si sono resi protagonisti del lancio di pietre contro un pullman di tifosi del Catanzaro.

Questa la nota della questura:

"Non si è fatta attendere la risposta del Questore della Provincia di Reggio Calabria dopo i deprecabili episodi  del 3 febbraio scorso, relativi agli scontri avvenuti tra i tifosi della "URBS Reggina 1914" e quelli del "Catanzaro Calcio" all'esterno dello stadio "O. Granillo" al termine dell'incontro tra le predette compagini calcistiche.

Il Questore Raffaele Grassi, pertanto, ha emesso n.5 provvedimenti di D.A.SPO. nei confronti di altrettanti tifosi reggini.

Nello specifico, i 5 provvedimenti di D.A.SPO. a carico di tifosi della URBS Reggina 1914, emessi lo scorso 8 febbraio:

- il primo, per durata di anni cinque, è stato emesso nei confronti di L.V. cl.'84, tratto in arresto in occasione degli scontri poiché resosi responsabile del reato di violenza e resistenza a P.U., per aver aggredito il Vice Questore Vicario della Provincia di Reggio Calabria ed il suo autista;

- il secondo D.A.SPO. per la durata di anni otto è stato irrogato nei confronti di Z. M. cl. '79, negli anni scorsi già destinatario di altri due analoghi provvedimenti interdittivi;

- il terzo D.A.SPO. per la durata di anni quattro è stato irrogato nei confronti di M. P. cl 90, deferito in stato di libertà in occasione degli scontri da parte del personale dell'Ufficio Volanti poiché resosi responsabile di un fitto lancio di pietre all'indirizzo dei tifosi catanzaresi;

- i rimanenti due d.a.spo., entrambi per la durata di anni tre sono stati irrogati nei confronti di F. D. G. cl.'69 e M. N. A. cl.'73 resisi responsabile di aver tentato di sottrarre all'arresto il citato L.V. cl.84 non di aver aggredito i tifosi catanzaresi con l'uso delle cinture e calci.

Unitamente al provvedimento di divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono tutte le manifestazioni calcistiche di qualsiasi serie e categoria, è stato, altresì, imposto ai predetti l'obbligo di presentazione presso questi Uffici mezz'ora dopo l'inizio del primo tempo e mezz'ora dopo l'inizio del secondo tempo di tutte le manifestazioni sportive nelle quali sia impegnata, a qualsiasi titolo, la "URBS Reggina 1914", convalidato dalla competente Autorità Giudiziaria".