INTERVISTA TC V. Francavilla, Partipilo: "Fuori dai playoff a testa alta"

18.05.2018 07:00 di  Dario Lo Cascio  Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC V. Francavilla, Partipilo: "Fuori dai playoff a testa alta"
TMW/TuttoC.com
© foto di Emanuele Taccardi/TuttoMatera.com

Tra i protagonisti della bella stagione della Virtus Francavilla, conclusasi con l'eliminazione al secondo turno playoff a Castellammare di Stabia, c'è sicuramente Anthony Partipilo. L'attaccante classe '94 è arrivato a gennaio e in biancazzurro ha firmato sei reti, tre delle quali nelle due gare playoff. Una stagione in crescendo per il giocatore nativo di Bari. Ecco cosa ha dichiarato in esclusiva ai microfono di TuttoC.com:

Contro Monopoli e Juve Stabia avete dimostrato che ai playoff non ci siete arrivati per caso.
"Sì, abbiamo ragionato di gara in gara. A Monopoli abbiamo fatto una buona gara e siamo riusciti a passare il turno. Con le Vespe ce la siamo giocata fino alla fine e sul 3-3 ci siamo detti o la vinciamo o la perdiamo. È andata male purtroppo, ma siamo usciti a testa alta e siamo comunque contenti".

Per il match del "Menti" un po' di rammarico c'è?
"Ci ha un po' condizionato l'avvio di gara, con due gol presi a freddo. Però poi dopo abbiamo avuto una bella reazione. Per poco non ci è riuscita la grande impresa".

Una seconda parte di stagione in netta crescita per te. Cosa è cambiato rispetto al girone d'andata giocato col Bisceglie?
"È stato per me un bel campionato, in continuo crescendo. A Bisceglie ho iniziato bene, però poi ho avuto qualche problema fisico e lo slancio iniziale si è un po' smorzato. Poi ho avuto l'occasione di andare a Francavilla, dove c'era mister D'Agostino che conoscevo già. Mi ha insegnato tanto e sono cresciuto di partita in partita. Poi nel finale ho anche affinato la concretezza sotto porta, ho iniziato a sbagliare meno gol".

Con i tuoi compagni d'attacco sembra che tu abbia avuto particolare feeling con Anastasi, anche lui arrivato a gennaio.
"Con i ragazzi del reparto offensivo mi sono trovato bene con tutti. Con Valerio abbiamo avuto più continuità nel scendere in campo insieme. Quando dopo un po' affini i meccanismi e il tipo di gioco che fa l'altro, inizi a trovarti sempre più spesso. Sì, ci siamo trovati bene".

Tornando al tuo allenatore, è un tecnico molto attento ai giovani. Cosa ti ha dato in particolare?
"Con mister D'Agostino ho un ottimo rapporto. Già avevo avuto da lui attestati di stima nella scorsa stagione in Serie D, quando ci siamo affrontati da avversari, io al Bisceglie e lui allenatore dell'Anzio. È stato lui a volermi fortemente alla Virtus ed anche per questo ho accettato la proposta dei biancazzurri. Mi ha caricato dal punto di vista mentale e poi ha curato soprattutto la fase di movimento, l'attaccare lo spazio, ho trovato tanti benefici nel lavorare con lui".

Con le tue prestazioni e i tuoi gol hai attirato l'attenzione di diversi club. Il futuro prossimo di Partipilo quale sarà?
"Per il momento sono un calciatore della Virtus Francavilla, ho ancora un altro anno di contratto e penso a lavorare per i biancazzurri. Qui mi sono trovato davvero molto bene e professionalmente sono cresciuto molto. Se poi arriveranno proposte valuteremo anche con la società. Ma per adesso sono concentrato sui biancazzurri".