INTERVISTA TC - Pazienza: "Playoff? Sulla carta punterei sul Bari"

08.07.2020 21:00 di  Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Pazienza: "Playoff? Sulla carta punterei sul Bari"
TMW/TuttoC.com
© foto di Alessio Alaimo

L'ex calciatore e adesso allenatore Michele Pazienza, intervistato in esclusiva da TuttoC.com si è espresso sulle sfide playoff della fase nazionale.

Il suo passato dice Juventus. L’Under 23 affronterà domani il Padova, che gara si attende?

Parliamo di due squadre attrezzate, partite con buoni propositi. Il Padova ha costruito una squadra per vincere, mentre la Juventus Under 23 sta vivendo una buona fase sperimentale. I playoff non saranno gare entusiasmanti dal punto di vista dello spettacolo, visto però il potenziale offensivo di veneti e piemontesi potrebbe vedersi qualcosa in più”.

Le voci sul cambio d’allenatore potrebbero destabilizzare i ragazzi bianconeri?

La situazione della Juventus è diversa da tutte le altre, i calciatori saranno abituati a questo tipo di ambiente. Sanno che il loro obiettivo è di fare bene a prescindere da tutto”.

Altra sfida in programma, stavolta tra due club dello stesso girone: Monopoli-Ternana.

Il Monopoli è stata una delle sorprese del campionato, mantenere certi ritmi non era affatto semplice. Dare continuità richiamando Scienza è stata la scelta giusta, conosce bene l’ambiente e la squadra. Dall’altra parte c’è una Ternana con giocatori di rilievo per la Serie C. Mi aspetto una partita aperta a ogni risultato”.

Sarà interessante anche Carpi-Alessandria…

I grigi sono una delle squadre che nelle ultime stagioni è partita con l’obiettivo di vincere il campionato, mentre quest’anno ha un po' abbassato le ambizioni. Ha fatto un buonissimo torneo, giocando inoltre un buon playoff. Credo che il Carpi abbia invece avuto il tempo per smaltire la delusione dello stop del campionato”.

Pensa possa influire?

A livello mentale qualcosa ti toglie, un po' ti indebolisce. Come dicevo, credo però che adesso il Carpi sia pronto ad affrontare la competizione sia a livello fisico sia mentale”.

Il Renate vuole continuare la propria grande stagione eliminando il Novara.

Il Renate è un’altra rivelazione. Ha un allenatore giovane e interessante, giocano senza eccessive pressioni e questo può favorirli. Essendo però partite secche a fare da padrone a questi playoff sarà la voglia di osare, non ci sono squadre avvantaggiate su altre”.

La Triestina sarà ospite del Potenza. Può farcela?

Non mi aspettavo che la Triestina arrivasse fin qui, ha fatto uno step di maturità importante trovando la continuità dopo gli alti e bassi nel corso del campionato”.

Per la promozione in Serie B su chi punterebbe?

Sulla carta punterei sul Bari, chiaramente sarà poi il campo a decidere. L’emozione potrebbe fare dei brutti scherzi, influendo sulle prestazioni delle squadre”.

C’è chi chiede il rientro dei tifosi allo stadio.

Ho letto che è stata avanzata una proposta, non è però semplice da mettere in pratica. Ci sono state fin troppe forzature e andare oltre potrebbe essere pericoloso”.