INTERVISTA TC - Arzachena, Zucchi: "Gravina e Ghirelli? Estrema fiducia"

19.02.2019 19:10 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Arzachena, Zucchi: "Gravina e Ghirelli? Estrema fiducia"
TMW/TuttoC.com
© foto di Dario Vincenzo Aduasio

L'Arzachena, impegnata nella lotta salvezza nel Girone A, è stata investita in pieno dall'esclusione del Pro Piacenza e dalle penalizzazioni di Cuneo e Lucchese. La classifica è cambiata, l'idea di continuare a far bene, dopo le due vittorie consecutive, no. TuttoC.com ha intervistato in esclusiva Antonello Zucchi, responsabile dell'area tecnica degli smeraldini.

La stagione della Pro Piacenza è finita nel peggiore dei modi.
"È stata una giornata triste per il calcio italiano. Di positivo resta solo la scelta del giudice sportivo: escludere i rossoneri è stata la migliore decisione che potesse essere presa. È stato giusto togliere dalla C un team che versava in quelle condizioni". 

Polemiche sulla decisione di sospendere le gare precedenti. Forse sarebbe finita prima...
"FIGC e Lega Pro hanno operato in base a quanto consentito dalle norme, come è giusto che sia. La sospensione prima e il reintegro poi sono state mosse dovute ai regolamenti. In un momento delicato e triste come quello odierno in C, non potevano esserci persone migliori di Gravina in Federazione e Ghirelli in Lega: ho molta fiducia in loro e sono convinto che cambieranno radicalmente la categoria, permettendo ai club di iscriversi in futuro solo con le dovute garanzie".

Come si fa a mantenere la concentrazione con tutte queste novità?
"I ragazzi lo sanno, glielo ripeto da tempo: devono pensare a vincerne il più possibile, perché più punti fai e più ti allontani dalle problematiche. Non bisogna guardare gli stravolgimenti in classifica ma serve far bene per andar via dalla zona calda".

Due successi nelle ultime due dopo un periodo buio.
"Ritornare alla vittoria in casa nello scontro diretto con la Lucchese e aver conquistato i primi punti in trasferta del campionato, in quel di Alessandria, sono stati e sono un'iniezione di fiducia e autostima. Quando i giocatori lavorano e il risultato non arriva, inizi a deprimerti ma fortunatamente, avendo 27 professionisti sempre sul pezzo, siam riusciti a ottenere queste due vittorie".

Ora il Cuneo. Che è uno dei club a rischio esclusione.
"Ora bisogna proseguire, ci attende un altro scontro diretto importantissimo. Sulle problematiche dei biancorossi non devo dir nulla: Gravina e Ghirelli hanno già ampiamente spiegato le conseguenze drastiche che avranno i club che non rispetteranno il pagamento della multa".