SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

Toscana, che catastrofe! L'Umbria comanda, il Sud delude. Arezzo, suggestione Baldini per la panchina?

di Sebastian Donzella
Vedi letture
Foto

È l'annus horribilis della Toscana in Lega Pro. Quattro retrocessioni, tutte dirette. Pistoiese, Lucchese e Livorno nel Girone A, Arezzo nel Girone B. Quattro storie diverse concluse nella stessa maniera: con una bruciante discesa in Serie D. Gli arancioni, nell'anno del centenario, hanno pagato un mercato invernale deludente e un girone di ritorno veramente pessimo, con soli 9 punti raccolti. Per i rossoneri e gli aretini, invece, basta solo un dato: oltre 40 giocatori a testa, segno di come i rispettivi progetti tecnici abbiano fatto un buco nell'acqua. Il Livorno, delle quattro, è forse la più giustificabile sul campo visti i valzer societari con annesso rischio di esclusione a campionato in corso. In tutti e quattro i casi, registriamo i cambi in panchina che, però, non hanno portato al mantenimento della categoria.

Al contrario, è l'annus mirabilis dell'Umbria in Serie C. Con due promozioni su tre: il Perugia nel Girone B, la Ternana nel Girone C. E la terza non è arrivata solo perché di umbre, nel Girone A, non ce n'è. I biancorossi sono riusciti a superare il ricchissimo Nord-Est, con il Padova rimasto al palo. I rossoverdi, invece, hanno demolito tutti i record e anche tutto il Sud. Deludenti, insomma, le grandi piazze da Roma in giù. Che proveranno a rifarsi ai playoff. Solamente una, però, potrà riuscirci. Le altre avranno solamente speso milioni di euro per rimanere in Serie C.

Chiusura con una suggestiva voce di mercato: sembra (il condizionale è d'obbligo) che l'Arezzo abbia pensato per la panchina a mister Silvio Baldini, reduce da un'annata sofferta con la Carrarese, dopo anni di amore con i marmiferi. Difficile vedere tale idea realizzata, vista la Serie D. Magari, con un ripescaggio (comunque davvero difficile), potrebbe diventare una gradita sorpresa.

Altre notizie
Sabato 15 maggio 2021
00:40 Girone B Fano, Tacchinardi: "Non si può giocare una gara che mette a rischio la salute" 00:00 Altre news L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 14/05 00:00 Il Punto Modello Casertana per combattere la crisi. Catania eterna incompiuta, Samb...che peccato!
Venerdì 14 maggio 2021
23:45 Girone B Ravenna, Colucci: "Raggiunto obiettivo minimo, ora quello massimo" 23:30 Girone B Cesena, Capellini: "Triestina o Matelica? Partite secche, una vale l'altra"
23:15 Altre news Ag. Collodel: "5/6 squadre sulle sue tracce, attendiamo il Novara" 23:00 Girone C Bari, personalizzato per Cianci. Citro riprende a lavorare col pallone 22:45 Girone B Legnago, i convocati per la prima sfida playout contro il Ravenna 22:30 Girone C Teramo, Tentardini: "A Palermo condizionati dal rigore. Futuro? Ancora presto" 22:15 Girone C Casertana, presentazione Area Marketing e punto su programmi futuri 22:00 Girone B Ravenna, i convocati per il Legnago: out Franchini, Zanoni e Meli 21:45 Altre news Virtus Entella, Volpe: "Grande responsabilità, ne sono orgoglioso" 21:30 Girone C Piccioli: "Il Bari ha ambizione, normale che emerga il malumore" 21:20 Girone B Fermana, Cognigni: "Mi aspettavo più considerazione per la squadra" 21:10 Girone B Fano-Imolese, parere negativo dell'Asur: ci sarà il rinvio del playout 21:00 Altre news TMW Radio - Atzori: "Padova la mia favorita, occhio ad Alessandria e Bari" 20:50 Girone B Samb, incontro tra sindaco e imprenditori locali. La nota del Comune 20:40 Calciomercato NOTIZIA TC - Novara, Rossetti verso la B: dialogo con la Cremonese 20:30 Interviste TC INTERVISTA TC - Maurizi: "Divorzio inevitabile con la Viterbese" 20:20 Girone A Arezzo, squalifica a Stellone sospesa: CSA si pronuncia. Un turno di stop