Rimini-Vicenza Virtus, debutto in panchina per Martini. Le probabili

22.01.2019 11:40 di  Matteo Ferri   vedi letture
Rimini-Vicenza Virtus, debutto in panchina per Martini. Le probabili
TMW/TuttoC.com
© foto di Gilberto Poggi/TuttoLegaPro.com

Duello tutto biancorosso al 'Romeo Neri' di Rimini, dove i padroni di casa affrontano il Vicenza Virtus, alle 18:30, nella terza giornata del Girone B di Serie C. Una sfida pressochè costante in cadetteria nella seconda metà degli anni 2000 ma che in terra romagnola non andava in scena dal dicembre del 2008, quando i veneti, allora allenati da Gregucci, si imposero col minimo scarto grazie ad una rete di Bjelanovic dopo un quarto d'ora di gioco. Dieci anni dopo, le due squadre si ritrovano in terza serie e con obiettivi diametralmente opposti: il Rimini, sedicesimo con 22 punti, è reduce dal k.o. di Trieste costato la panchina a mister Acori e che ha ridotto ad una sola lunghezza il margine di vantaggio sui playout. Va meglio al Vicenza Virtus, ancora imbattuto nella breve gestione Serena (una vittoria all'esordio e un pari interno contro il Rende alla ripresa dopo la sosta) e attualmente sesto con 30 punti, in coabitazione con Ternana e Sambenedettese che, però, hanno disputato meno incontri rispetto ai veneti. All'andata terminò uno a uno, con reti di Guiebre al secondo minuto di recupero e pareggio di Giacomelli, dal dischetto, all'ultimo respiro. Arbitra il signor Cristian Cudini di Fermo, che in questa stagione ha già diretto il Rimini nel pirotecnico 2-2 casalingo contro il Pordenone della quarta giornata e che diresse i romagnoli anche nel 4-1 inflitto all'Imolese nella stagione di Serie D 2014/15. Un solo precedente con il Vicenza, incrociato lo scorso 8 aprile nel derby contro il Mestre concluso a reti bianche. La terna arbitrale è completata dagli assistenti Francesco Ciancaglini di Vasto e Francesca Di Monte di Chieti.

QUI RIMINI - Situazione particolarmente delicata per Marco Martini, promosso al ruolo di primo allenatore dopo l'esonero di Acori. Il neo tecnico debutterà senza lo squalificato Petti e gli infortunati Cavallari e Danso ma, soprattutto, con le due grane Badjie e Guiebre: il primo non è stato nemmeno convocato per la gara contro la Triestina ed è ormai prossimo a rientrare all'Atalanta per poi intraprendere una nuova avventura in Serie C mentre il secondo, finito nel mirino del Lecce, verrà lasciato a riposo in attesa di definire il trasferimento. Non è utopia ipotizzare un ritorno alla difesa a 3, con Piccioni e Volpe in avanti e due esterni offensivi come Candido e Simoncelli sulle corsie.

QUI VICENZA VIRTUS - Serena deve fare i conti con una vera e propria emergenza in mezzo al campo: sono solo quattro i centrocampisti convocati dal tecnico vicentino, tra cui anche il giovane Popovic, classe 2000, mai impiegato in prima squadra. Improbabile l'impiego del serbo così come difficile quello di Arma, in via di recupero dopo l'infortunio alla coscia che lo ha messo fuori gioco nelle ultime due gare del 2018. In mezzo al campo, Laurenti sostituirà lo squalificato Nicolò Bianchi mentre toccherà ancora a Guerra fungere da punta nell'albero di Natale disegnato da Serena, con Giacomelli e Curcio ad agire alle sue spalle.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

Rimini (3-5-2): Nava G.; Marchetti, Ferrani, Brighi; Simoncelli, Alimi, Palma, Montanari, Candido; Volpe, Piccioni. A disp. De Angelis, Nava V., Cicarevic, Variola, Arlotti, Viti, Buonaventura.  All. Martini

Vicenza Virtus (4-3-2-1): Grandi; Bianchi D., Pasini, Bizzotto, Martin; Laurenti, Zonta, Cinelli; Giacomelli, Curcio; Guerra. A disp. Albertazzi, Razzitti, Tronco, Bonetto, Arma, Maistrello, Stevanin, Gashi, Mantovani, Popovic. All. Serena

Arbitro: Cristian Cudini di Fermo (assistenti: Ciancaglini-Di Monte)