Padova, puoi festeggiare la B in trasferta o...in poltrona

18.04.2018 06:30 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
Padova, puoi festeggiare la B in trasferta o...in poltrona
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Il weekend che sta per arrivare può essere quello giusto per l'approdo del Padova in Serie B. I patavini, infatti, hanno sei punti di vantaggio sulla Sambenedettese, seconda in classifica, a tre giornate dalla fine, ma con gli scontri diretti a favore degli uomini di Bisoli. Ecco perché i biancorossi, vincendo questa domenica a Fermo, otterranno la matematica promozione a 180 minuti dal termine. 

Diverse però le opzioni che portano i veneti dritti in cadetteria. La prima, la più semplice, è quella vista sopra: ottenere subito i tre punti contro la Fermana che ti danno la certezza della promozione. Il tutto nelle Marche, a oltre 350 kilometri di distanza da casa propria.

La seconda, invece, porta a uno slittamento di un solo giorno: nel caso non arrivasse la vittoria né per il Padova né per la Samb, servirebbe un passo falso della Reggiana, un punto dietro i rossoblù e impegnata nel posticipo del lunedì contro l'Albinoleffe. In questo caso Bindi e i suoi festeggerebbero la cadetteria comodamente seduti sul divano o sulla propria poltrona, il giorno dopo il match di Fermo.

Esistono anche un altro paio di alternative: una prevede lo slittamento di una settimana, con i biancorossi impegnati proprio contro la Reggiana ma in Emilia; un'altra, più remota e che le coronarie dei tifosi di fede patavina vogliono evitare, porta all'ultima giornata e alla gara interna col Gubbio. Ma lì, a 90 minuti dal termine e con la promozione ancora in ballo, più che a una festa si assisterebbe a uno psicodramma.