Ancona Matelica-Modena, revival di lusso: le probabili formazioni

20.11.2021 11:45 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Foto di archivio
TMW/TuttoC.com
Foto di archivio
© foto di Luca Rotili

Grande attesa per uno dei due anticipi con cui si apre la 15^ giornata del girone B di terza serie in programma questo pomeriggio ore 14.30 al "Del Conero", fra Ancona Matelica e Modena. Si tratta di un classico che ritorna, le due squadre infatti si sono affrontate nella loro storia ben 33 volte, incrociandosi anche in serie maggiori. Nella città dorica c'è attesa e un pizzico di fermento per l'arrivo di una delle Big del campionato, i biancorossi lo vivono con entusiasmo tornando a respirare "aria pura" dopo aver sofferto nelle stagioni scorsi in campionati non rispondenti della propria tradizione e storia. Guardando alla classifica le due squadre sono divise da nove lunghezze: padroni di casa al sesto posto insieme al Pescara a 21 frutto di 9 6 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. Terzo miglior attacco con 23 reti insieme a quello dell'Imolese ma allo stesso tempo difesa poco ermetica come dimostra il dato dei 19 gol al passivo. Gli emiliani si presentano nelle marche al secondo posto a 29 punti, per effetto delle 9 vittorie, 3 pareggi e 2 sole sconfitte. Con 24 gol sono il secondo miglior attacco del torneo mentre con 10 al passivo è la retroguardia meno battuta del torneo dietro a Reggiana e Cesena. Diverso se non diametralmente opposto il momento che vivono le due compagini: i padroni di casa dopo un avvio fulminante hanno fatto registrare una flessione sia sul piano dei risultati che delle prestazioni. l'ultimo successo risale infatti al 16 ottobre 2-0 interno all'Aquila Montevarchi, poi sono arrivati soltanto due punti nelle ultime cinque partite perdendo fra le "mura amiche" per due volte consecutive contro Fermana - nel derby - e con la Virtus Entella. Nello stesso tempo invece i "Canarini" da metà ottobre hanno iniziato a vincere collezionando ben sei vittorie consecutive, trovando la "quadratura del cerchio" scalando posizioni di classifica, trascinando con se naturalmente l'entusiasmo di una piazza affamata di successi. La compagine gialloblù sarà seguita in buon numero anche oggi, i tifosi dovrebbero essere attorno alle 250 unità. L'Ancona Matelica finora non ha fatto bene quando ha affrontato le squadre di alto cabotaggio: sono infatti arrivate sconfitte contro Reggiana, Cesena e Pescara e Virtus Entella, solo una di queste è arrivata al "Del Conero". Gli adriatici quindi vogliono interrompere questa serie, cercheranno sospinti dal proprio pubblico che dovrebbe essere in buon numero a ritrovare slancio con una buona prestazione, magari accompagnata da un successo. Sull'altro fronte c'è da continuare sulla scia di vittorie, un nuovo successo potrebbe permettere di portarsi in testa per 24 ore in attesa del confronto della Reggiana mettendo un pizzico di pressione sui "cugini" granata. Verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della strada, una campagna di sensibilizzazione a cui la Lega Pro ha aderito.

QUI ANCONA MATELICA- Il tecnico Michele Colavitto ha tutti gli elementi a propria disposizione, si va verso la conferma del classico 4-3-3. Tra i pali andrà Avella il quale sarà protetto da una linea difensiva imperniata dai centrali Masetti e Iotti, mentre Tofanari si sistemerà sulla corsia di destra, mentre su quella opposta andrà Di Renzo. In mezzo al campo probabile conferma di Gaspari in luogo di Papa, il quale andrà in panchina. Sulle mezzali Spazio al dinamismo di Iannoni e D'Eramo pronti ad innescare il tridente composto da Moretti, Rolfini e Sereni.

QUI MODENA- Lunga e di spessore la lista degli infortunati a cui deve far fronte Attilio Tesser, in difesa non ci saranno per infortunio sia Pergreffi che Ingegneri, mentre in attacco non sarà disponibile quella che a tutti gli effetti era considerata la coppia d'attacco: ovvero Ogunseye e Marotta, oltre a Giovannini. Defezione che potrebbero mettere in ginocchio qualunque formazione ma non una rosa profonda e strutturata come quella gialloblù. In difesa Baroni andrà ad affiancare Silvestri mentre Ciofani e Azzi saranno dirottati sulle fasce a protezione di Gagno nel 4-3-2-1. Gerli in cabina di regia affiancato da Scarsella ed Armellino.Mosti e Tremolada in appoggio a Minesso.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle ore 14 circa:

Ancona (4-3-3): Avella; Tofanari, Masetti, Iotti, Di Renzo; Iannoni, Gasperi, D'Eramo; Rolfini, Moretti, Sereni. A disp. Vitali, Bianconi, Del Carro, Canullo, Maurizii, Noce, Papa, Sabattini, Faggioli, Vrioni. All. Colavitto.

Modena (4-3-2-1): Gagno; Ciofani, Silvestri, Baroni, Azzi; Scarsella, Gerli, Armellino; Mosti, Tremolada; Minesso. A disp. Narciso, Ponsi, Maggioni,Renzetti, Duca, Di Paola, Rabiu, Castiglia, Bonfanti. All. Tesser.

Arbitro: Daniele Virgilio di Trapani. (Salvalaglio/Bakri). IV ufficiale: Valerio Pezzopane dell'Aquila