Pianese-Monza, David vs Golia: le probabili formazioni

19.10.2019 11:10 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Tifosi Monza
TMW/TuttoC.com
Tifosi Monza
© foto di Federico De Luca

Ci sono alcune partite che sulla carta appaiono decisamente squilibrate destinate ad un unico risultato: appartiene a questa categoria di gare sicuramente il confronto di questo pomeriggio ore 15 allo "Zecchini" di Grosseto fra Pianese e Monza per l'anticipo della 9^ giornata del girone A di serie C. Di fronte la capolista e assoluta favorita del campionato, i brianzoli costruiti con una rosa di primo livello con un obiettivo dall'ambiziosa società biancorossa, salire di categoria. Dall'altra parte ci sono i toscani alla loro prima storica apparizione nel mondo dei professionisti, cercando con tutte le forze di proseguire quello che è un "sogno", ovvero continuare ad essere invitato al tavolo delle grandi in terza serie. La distanza in classifica è significativa, i lombardi si trovano al primo posto con 24 punti, frutto di un percorso quasi illibato con 8 vittorie, 1 sola sconfitta e nessun pareggio. Lontano dal "Brianteo" le statistiche inerenti la truppa di Christian Brocchi sono impressionanti, 5 vittorie in altrettante partite con 14 reti siglate a fronte di 2 subìte. L'ultima sconfitta risale al 20 aprile dello scorso anno nella regular season della scorsa stagione, quando il Monza venne superato per 3-0 allo stadio "Atleti azzurri d'Italia" dall'Albinoleffe per 3-0. Sull'altro fronte gli amiatini si trovano all'11^ posto in graduatoria a 11 punti, frutto di 3 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte 9 i gol fatti contro gli 8 subìti. Sono quindi 13 i punti di distacco, da ricordare che la Pianese gioca le gare interne a Grosseto per l'indisponibilità del proprio impianto di Pian Castagnaio, procurando disagi non trascurabili.

QUI PIANESE- I bianconeri devono fare a meno di tre pedine oggi, il tecnico Marco Masi infatti deve fare a meno degli indisponibili Lorenzo Benedetti e Scarlino, al quale si aggiunge lo squalificato Vitale. Il sistema di gioco è il collaudato 4-3-1-2 con Cason, Dierna, Gagliardi e Seminara a protezione del portiere Fontana. A centrocampo Simeoni dovrebbe giocarsi un posto con Catanese, mentre Regoli e Giacomo Benedetti a fungere da mezzali, Bianchi vertice alto del rombo a supportare Montaperto e Udoh. Qualche modifica protrebbe esserci considerando il fatto che quella di oggi sarà la prima partita delle tre previste nei prossimi otto giorni.

QUI MONZA- Sull'altro fronte Christian Brocchi dispone di tutti gli elementi a propria disposizione, quindi ha l'imbarazzo della scelta (nel vero senso della parola) per schierare la formazione da mettere in campo. Il sistema di gioco sarà speculare, dove Bellusci e Scaglia saranno i centrali difensivi affiancati da Lepore e Anastasio che presidieranno le fasce nella linea difensiva a protezione della porta di Lamanna. Armellino, Rigoni e Iocolano compongono la mediana, Mosti il trequartista pronto ad innescare la coppia d'attacco composta da Marchi e Brighenti. Non mancano sicuramente le soluzioni alternative visto gli elementi presenti in panchina, una potrebbe essere l'inserimento di Sampirisi nel ruolo di terzino destro e Gliozzi in avanti.

Ecco le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalla 14.30 circa

PIANESE (4-3-1-2): Fontana; Cason, Dierna, Gagliardi, Seminara; Regoli, Simeoni, G.Benedetti; Bianchi; Montaperto, Udoh. A disp. Sarini, Vavassori, Ambrogio, Carannante, Figoli, Catanese, Lu. Benedetti, Fortuni, Rinaldini, Momentè. All. Masi. 

MONZA (4-3-1-2): Lamanna; Lepore, Bellusci, Scaglia, Anastasio; Armellino, Rigoni, Iocolano; Mosti; Marchi, Brighenti. A disp. Sommariva, Del Frate, Galli, Fossati, Chiricò, D'Errico, Finotto, Marconi, Palazzi, Negro, Franco, Sampirisi, Gliozzi. All. Brocchi. 

Arbitro: Mario Cascone di Nocera Inferiore. (Rizzotto/Valente).