.

16^ Giornata, Girone A e B. Tutti gli occhi puntati sul derby dell'Arena, ma anche al Franchi non si scherza. Solo il Renate può bloccare la fuga del Padova

di Valeria Debbia

Prosegue quest'oggi il sedicesimo turno del campionato di Serie C: in campo Girone A e Girone B per un totale di dodici gare che potrete seguire tramite i LIVE MATCH di TuttoC.com e che ora andremo ad analizzare.

Girone A - Dopo l'anticipo tra Piacenza e Alessandria che ha sancito lo sfortunato debutto sulla panchina grigia di mister Marcolini, coi piemontesi ancora sconfitti e sempre in zona play-out, inevitabile puntare tutta l'attenzione sul derby dell'Arena Garibaldi, dove scenderanno in campo vicecapolista contro capolista. Pisa che non perde dall'esordio e che è quindi in serie positiva da 14 giornate, Livorno che risponde a sua volta con 15 risultati utili di fila. Di fronte la miglior difesa (solo 8 reti subite per i nerazzurri) e il miglior attacco (ben 32 gol segnati per gli amaranto, che però possono vantare anche il secondo miglior pacchetto arretrato, 9 reti subite in questo caso). 
La terza forza del girone, la Robur Siena, terrà sicuramente un orecchio incollato all'Arena, sperando in un pareggio che non allontanerebbe troppo il Livorno e che terrebbe a portata di sorpasso il Pisa, per poi scendere in campo in serata al 'Franchi' nel derby con l'Arezzo, fresco di nuova gestione societaria: il ruolino di marcia dei bianconeri ha patito qualche intoppo nelle ultime uscite (3 sconfitte su 4), mentre gli amaranto sono imbattibili da 5 turni e hanno subito solamente 2 reti.
Cercherà di confermarsi mister Sottili sulla panchina della Viterbese, dopo il debutto vincente in quel di Alessandria: l'avversario sembra essere alla portata dei laziali, cioè un Cuneo che ha raccolto una sola vittoria (e 3 pareggi) nelle ultime 10 gare disputate.
Può continuare il suo magic moment la Lucchese, fatto di 3 vittorie e 2 pareggi: anche in questo i rivali odierni della Giana Erminio non sembrano, sulla carta, poter essere così temibili per i rossoneri. Ma ciò che insegna il calcio è che non bisogna dare nulla per scontato: la squadra di Gorgonzola, d'altronde, non perde da 3 giornate e proviene da un rotondo 5-0 ai danni del Prato. Impegno improbo anche per i lanieri che ospiteranno l'Olbia: la squadra toscana non vince dalla quinta giornata, ha collezionato solo 4 pareggi in questo frangente, ed è così sprofondata all'ultimo posto in classifica. Davanti avrà la truppa sarda che continua a non conoscere mezze misure da ben 7 giornate: 3 vittorie e 4 sconfitte, le ultime 2 in casa di Alessandria e Livorno.
Il turno di riposo che questa settimana spetta al Monza potrebbe stravolgere le ultime quattro posizioni di classifica in zona play-off, coi brianzoli che rischiano di scivolare in decima posizione. A sopravanzarli potrebbe essere la Carrarese, oggi impegnata nel derby casalingo contro il Pontedera, una tra Arzachena e Pistoiese, che dovranno sfidarsi al 'Nespoli', oltre al già citato Arezzo. 
Gli azzurri di Baldini non vincono da 3 giornate (un solo a pareggio a Piacenza), mentre i granata di Maraia hanno conquistato ben 14 dei loro 16 punti nelle ultime 7 gare. Dall'altra parte i sardi cercheranno di dimenticare il passo falso casalingo contro la Lucchese, sfidando nuovamente una squadra toscana, nello specifico quella allenata da Indiani, che ha perso una sola delle ultime 7 uscite.
Chiude il programma la sfida play-out tra Pro Piacenza (terzultimo) e Gavorrano (penultimo): emiliani che hanno finora conquistato solo 2 vittorie (l'ultima due giornate fa in casa contro il Monza), toscani che hanno finalmente ingranato e non perdono da 4 giornate (3 pareggi e una vittoria).

Girone B - Dopo i tre anticipi che hanno già dato nuova forma alla classifica (salomonico pari in Mestre-Fano coi granata sempre fanalino di coda; esordio senza sorrisi per mister Zanini sulla panchina del Vicenza, sconfitto sul campo del Pordenone e a rischio play-out; capolista Padova capace di ribaltare il risultato di Bergamo contro l'AlbinoLeffe e in fuga), si attende in vetta la risposta della vicecapolista Renate, impegnata questo pomeriggio in un vero e proprio testacoda in casa del Ravenna: i nerazzurri sono imbattibili dalla terza giornata e hanno anche staccato il pass per gli ottavi di Coppa; mentre i giallorossi sono impelagati al terzultimo posto e, dopo essersi parzialmente rialzati sbancando il 'Barbetti' di Gubbio, sono incappati nuovamente in un doppio passo falso. Con la Sambenedettese - in ritiro punitivo - che dovrà aspettare lunedì sera per conoscere il suo destino contro il Teramo, in zona play-off troviamo la FeralpiSalò, pronta a dar battaglia sul campo del Santarcangelo: i Leoni del Garda devono rafforzare la posizione del proprio tecnico, resa traballante dalle 2 sconfitte patite nelle ultime 3 gare, ma i clementini - a loro volta - sono in cerca di ulteriori punti salvezza, nonché in serie positiva da 4 turni (3 pareggi di fila e il blitz vittorioso in casa del Vicenza).
Fermi per il turno di riposo obbligato Sudtirol e Fermana, passiamo ad esaminare il Bassano Virtus che dovrà vedersela con la Reggiana: i giallorossi si sono parzialmente riscattati dopo un poker di passi falsi, andando a chiudere sullo 0-0 sul campo della Sambenedettese, ma sono ben 7 turni che non riescono a conquistare i 3 punti. I granata, invece, sembrano aver finalmente ingranato, con 4 risultati utili di fila (di cui 3 successi), tanto che si sono lasciati alle spalle la zona play-out (anche se dista una sola lunghezza).
Chiudiamo la rassegna con un'altra sfida 'al limite': quella tra Triestina e Gubbio. Se finisse ora il campionato i rossoalabardati sarebbero l'ultima squadra ad avere accesso ai play-off, mentre gli eugubini si salverebbero per il rotto della cuffia dai play-out grazie allo scontro diretto a favore sul Teramo. La truppa di Sannino proviene da un doppio k.o. nel derby di Padova (in campionato e ancora più pesante in coppa) che ha messo fine a una striscia di risultati utili che durava da 7  giornate; quella di Pagliari è reduce da un contestato pareggio a reti bianche contro la Fermana.


Altre notizie
PUBBLICITÀ