.

Perugia-Gubbio, il derby dovrà dare delle risposte: le probabili formazioni

di Stefano Scarpetti
Stadio Renato Curi

I derby qualunque essi siano rappresentano sempre partite importanti, in grado di fornire una svolta in un senso o nell'altro alla stagione anche se a settembre è presto per fare questo tipo di discorsi. Non fa eccezione la sfida in programma questa sera ore 20.45 al "Renato Curi" valido per la 4^ giornata del girone B di terza serie tra Perugia e Gubbio. Derby umbro sicuramente sentito dal "Grifo" che però ha nelle sfide con Ternana ed Arezzo quelle vissute con maggiore attesa, la sfida regionale viene vissuta con maggiore pathos dagli eugubini che non sono mai riusciti a vincere al "Curi".

In casa Perugia ci sarà la prima tra le mura amiche  da presidente di origine argentina Javier Foroni il quale lo scorso 7 settembre ha acquisito il 100% delle quote trasferite dal contestato Massimiliano Santopadre. In parte compensa un avvio zoppicante della squadra, uscita sconfitta a sorpresa domenica scorsa a Carpi. 4 punti in tre partite è un bottino non esaltante per una squadra espressione di una società chiamata ad uscire dall'imbuto della serie C, e fare un campionato di vertice. Dall'altra ci sarà sicuramente un Gubbio molto combattivo con l'entusiasmo portato dagli 800 tifosi al seguito presenti questa sera, che proveranno a spingere i propri beniamini in una gara non considerata come tutte le altre. I rossoblù hanno approcciato molto bene alla stagione conquistando 7 punti mettendo in mostra una difesa molto solida. Non mancano i temi della gara, da ambo le parti si aspettano indicazioni positive per cambiare marcia o dare seguito al proprio inizio di stagione. Non resta che mettersi comodi e seguire l'evolversi di una sfida davvero molto interessante.

QUI PERUGIA- Formisano recupera Lisi, Souarè Seghetti, Bartolomei e Montevago ma deve ancora fare a meno di Lewis, Dell'Orco, Squarzoni e Sylla. Non sono pochi i dubbi della vigilia, sia per quanto concerne il modulo: sarà 3-4-2-1 o 4-3-1-2? e per gli interpreti, c'è da capire chi effettivamente fornisce adeguate garanzie. Da quanto si apprende potrebbe essere scelta la prima ipotesi, dove Mezzoni, Angella e Souarè si sistemerebbero nei tre davanti a Gemello. Cisco e Giraudo in un completato completato da Torrasi e Bartolomei a supporto di Ricci e Paisson dietro a Seghetti. Alla vigilia il tecnico ha presentato così la sfida: "Dopo Carpi c’è stata chiarezza, il primo tassello era capire che l’ambiente è collegato al gioco. È stato direi un bel punto di partenza. Abbiamo impostato le linee guida del nostro lavoro. Prima c’erano altri obbiettivi ovvero abbassare l’età media e creare patrimonio, basti pensare che dodici giocatori del settore giovanile hanno debuttato. Ora bisogna cambiare pelle creando fondamenta. Il tempo che servirà per vincere lo dirà il campo".

QUI GUBBIO- Sull'altra sponda la situazione di infermeria per Taurino è sicuramente migliore, l'unico assente è l'attaccante Di Massimo. In settimana qualche problema per David ma dovrebbe farcela a scendere in campo. Anche in questo caso c'è da capire se verrà confermato il 3-4-2-1 visto finora o si passerà al 4-3-1-2. Nel caso venga confermata la prima ipotesi davanti a Venturi agiranno Tozzuolo, Rocchi e Stramaccioni, Corsinelli e David larghi sulle fasce, in mediana Iaccarino in ballottaggio con Rosaia al fianco di Proietti. In attacco Dadid e Giovannini agiranno sicuramente sulla trequarti a supporto di Tommasini. Alla vigilia il tecnico ha dichiarato: "Dobbiamo fornire una prestazione all’altezza, questo è l’obbligo che abbiamo, sia a livello di intensità mentale che a livello di crescita nel nostro percorso. Abbiamo l’obbligo di dare tutto per questa maglia. In ogni partita ci sono adattamenti da fare in funzione della squadra avversaria. Il Perugia è una squadra con le sue caratteristiche e dovremo essere bravi a limitare le loro tante qualità e fare emergere qualche difetto"

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 20.15:

Perugia (3-4-2-1): Gemello; Mezzoni, Angella, Souarè; Cisco, Torrasi, Bartolomei, Giraudo; Ricci, Paisson; Seghetti. A disp. Albertoni, Yimga, Amoran, Playa, Giunti, Lisi, Agosti, Di Maggio, Lickunas, Polizzi, Matos, Bacchin, Montevago, Marconi. All. Formisano.

Gubbio (3-4-2-1): Venturi; Tozzuolo, Rocchi, Stramaccioni; Corsinelli, Iaccarino, Proietti, David; Giovannini, D'Ursi; Tommasini. A disp. Bolletta, D'Avino, Pirrello, Signorini, Fossati, Conti, Franchini, Maisto, Rosaia, Rovaglia, Arpaia, Bita, Duro, Mancini. All. Taurino. 

Arbitro: Luca De Angeli di Milano. (Decorato/Morea). IV ufficiale: Gabriele Totaro di Lecce.