L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 24/05

25.05.2022 00:00 di  Valeria Debbia  Twitter:    vedi letture
Pietro Sciotto, Messina
TMW/TuttoC.com
Pietro Sciotto, Messina
© foto di Claudia Marrone

Il Presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ha espresso la ferma condanna di tutta la Lega Italiana Calcio Professionistico in relazione ai fatti accaduti ad Avellino il 4 maggio scorso dopo la partita tra i biancoverdi ed il Foggia. “I fatti criminali che si sono compiuti contro i calciatori dell’Avellino chiedono una condanna senza se e senza ma, e, contemporaneamente, si auspica che la giustizia ordinaria e quella sportiva accertino cosa si è fatto e chi ha compiuto tali atti. Cosa vogliamo? – conclude Ghirelli – Giustizia per atti disonorevoli che colpiscono la dignità umana”.

Pietro Sciotto, patron del Messina, ha annunciato il suo disimpegno e la contestuale messa in vendita della società peloritana: “Non è arrivata alcuna proposta concreta, solo parole di circostanza e nulla altro. Tengo a dire questo per fermare qualsiasi polemica che possa nascere. A gennaio ho detto che avrei salvato il Messina e che a fine anno sarei andato via perché ritengo concluso il mio ciclo. La società è in vendita, lo confermo perché io non ho intenzione di continuare. Ho incontrato diverse persone che hanno chiesto informazioni ma sono stati sinora interessamenti fatti di chiacchiere. Sto facendo di tutto per dare un futuro al Messina, un lavoro lungo, dispendioso sotto il profilo economico e personale, stressante. Se qualcuno vuole il Messina lo prenda adesso ma con una offerta vera, reale. La società, in questo momento, sta comunque lavorando per non perdere il patrimonio della Serie C, ma di programmi oggi sarebbe inopportuno parlare per rispetto della tifoseria e della città”.

Ufficialità. L'AlbinoLeffe ha sollevato il tecnico Michele Marcolini dall'incarico di allenatore della Prima Squadra bluceleste. Contestualmente, sono stati altresì sollevati dall'incarico anche l'allenatore in seconda, Davide Mandelli, e il preparatore atletico, Stefano Pavon. Intanto il Sangiuliano ha annunciato il nome del nuovo direttore generale: si tratta di Filippo Marra Cutrupi.