L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 1/12

02.12.2017 00:00 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
L'Almanacco del giorno - Aggiornamenti, trattative e retroscena del 1/12
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Giornata ricca di notizie per l'intera Lega Pro su tutti i fronti, a incominciare dai nuovi regolamenti su promozioni e retrocessioni, continuando con l'anticipo del Girone C e finendo con un paio di ufficialità nel Girone B. Ma andiamo con ordine.

NUOVA FORMULA - Quest'oggi, infatti, il Consiglio Federale della FIGC ha accolto la proposta dei vertici di terza serie di rimodulare i playoff con un coefficiente di ponderazione per i club del gruppo nord-orientale orfani del Modena [QUI]. E proprio l'esclusione dei canarini ha portato una grossa novità per quanto riguarda le retrocessioni in Serie D che non saranno più sei ma cinque: nel Girone B, infatti, dopo l'uscita di scena del Modena solamente un club retrocederà nei dilettanti: previsto un solo playout tra le ultime due della classe [QUI].

CALCIO GIOCATO - Quella appena passata è stata anche la giornata del derby siciliano d'alta classifica fra Trapani e Catania. I granata hanno vinto 2-0 grazie alle reti di Silvestri e Reginaldo, raggiungendo così al secondo posto proprio gli etnei. Festeggia anche il Lecce che resta primo in solitaria a quota 37, tre lunghezze in più del duo siculo, pur osservando il turno di riposo.

MERCATO - Novità in casa Albinoleffe. I seriani hanno ufficializzato l'ingaggio del portiere rumeno Andrei Chiriac (classe 1997), prodotto del settore giovanile del Modena che vanta già un'esperienza in C con la Paganese. Un'uscita, invece, per il Renate: le pantere hanno reso noto di aver rescisso consensualmente il contratto con il centrocampista Thomas Makinen, anche lui classe '97, che tornerà a giocare nella sua Finlandia.

Sul fronte dei rumors di mercato impossibile il rientro dell'attaccante Ciro Favetta alla Virtus Francavilla, vista l'ufficializzazione del rapporto col Taranto in Serie D. Difficile il ritorno del centrocampista Luca Fiordilino al Lecce, conteso da Avellino e Pro Vercelli, impossibile il rientro di mentre potrebbe rientrare al Pro Piacenza un altro centrocampista, Mario Pugliese, poco utilizzato in B sempre dalla Pro Vercelli. Vuole pescare in cadetteria il Ravenna che guarda in casa Pescara per l'attacco e, in particolare, a Luca Forte. A proposito di punte, il Santarcangelo pensa ad Ameth Fall, attualmente in Serie D al Como mentre lo svincolato Piergiuseppe Maritato non passerà alla Samb. Dalla C potrebbe andare in B due esterni offensivi del Catanzaro: Hicham Kanis, in prestito dal Novara e pronto a rientrare tra le fila piemontesi e Luigi Falcone, seguito da Ternana, Cittadella ma anche Livorno. Occhi dalla cadetteria anche per Simone Guerra, capocannoniere del Girone B, che domani verrà visionato dall'Ascoli. Possibile addio alla Giana Erminio, infine, per il centrocampista Simone Greselin, poco utilizzato in questa prima parte di stagione.