Sognando la B: la volata finale nel Girone B

25.04.2018 08:00 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
Sognando la B: la volata finale nel Girone B
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Nessuna volata, niente arrivo di gruppo con scatto finale. Il Girone B di Serie C se lo è aggiudicato, con 180 minuti d'anticipo, il Padova. I patavini sono l'unica squadra finora ad aver ottenuto la promozione in cadetteria. Un risultato giusto e che, per larghi tratti del campionato, è sembrato inevitabile. Squadra forte, costruita bene dal diggì Zamuner e condotta ad arte da mister Bisoli. Il tutto in un ambiente sereno grazie a una società seria e a un tifo che si è andato scaldando di giornata in giornata.

I patavini, infatti, sono stati gli unici ad avere una grandissima continuità di rendimento. Tante le avversarie che si sono avvicendate nella corsa al primo posto ma tutte in maniera incostante: Bassano, Renate, Sambenedettese, Feralpisalò, Reggiana e così via, non hanno mai saputo tenere il passo dei biancoscudati per più di un certo lasso di tempo. E così, pure con qualche patema di troppo, è arrivata una promozione mai veramente in discussione.

Sintomo di ciò il grande cinismo in tutto il campionato: forse il Padova non avrà giocato il calcio più bello del Girone B ma di sicuro è stato il più vincente. Riuscendo ad allungare sulle altre pretendenti al titolo anche nelle avversità: prova di ciò le ultime tre giornate, con zero vittorie da parte dei biancorossi ma due pareggi pesantissimi, soprattutto l'ultimo con la Fermana, che di fatto ha consegnato il campionato nelle mani di Pulzetti e compagni. 

Una rincorsa partita da lontano, dalla Serie D, e che non si è fermata nemmeno dopo le delusioni di un anno fa, quando Venezia e Parma risultarono imprendibili e ai playoff per i bianoscudati fu disfatta istantanea. E quindi, con merito, il Padova ha vinto per distacco il tappone durissimo della Serie C. Le altre, adesso come già da diversi mesi, potranno lottare solo per il miglior piazzamento negli spareggi promozione.