1^ Divisione, tris di Orlandi e la Carrarese espugna Piacenza

1^ Divisione, tris di Orlandi e la Carrarese espugna PiacenzaTMW/TuttoC.com
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com
domenica 30 ottobre 2011, 16:55Risultati e classifiche
di Valentino Bonetti
PIACENZA-CARRARESE 0-3

Una Carrarese bella nella prima frazione di gioco e spietata nella ripresa rifila tre reti al Piacenza aggiudicandosi meritatamente i tre punti nella sfida giocata al Garilli. Per i biancorossi un passo indietro rispetto alle ultime ottime prestazione con la squadra che ha palesato nuovamente le difficoltà a livello difensivo emerse nelle prime giornate di campionato (tutte e tre le reti scaturite da calcio d’angolo) e apparsa inoffensiva in attacco. A giustificare parzialmente la prestazione abulica dei ragazzi di Francesco Monaco le assenze di Melucci e soprattutto Parola in un squadra dalla rosa decisamente limitata. L’augurio è che la nuova proprietà agisca sul mercato per fornire alternative al tecnico pugliese in giornate come questa.
Le squadre in campo: Monaco deve rinunciare all’ultimo a Parola (al suo posto Dragoni) mentre recupera Lisi per la panchina. In difesa Bertoncini vince il ballottaggio con Di Bella per sostituire lo squalificato Melucci. Per il resto confermati giocatori e modulo (4-4-1-1) che hanno portato la squadra biancorossa a centrare quattro vittorie in altrettante partite disputate nell’ultimo mese. Sottili dispone la squadra con un 4-3-3 con Pacciardi preferito a Conti per sostituire Corrent in mediana e tridente offensivo formato da Gaeta, Giovinco e Cori.
La cronaca: avvio brillante della Carrarese che si rende pericolosa già al 1’ con una punizione calciata dal limite destro dell’area da Giovinco che termina di un metro sopra la traversa. Ancora toscani vicini al gol al 15’con Gaeta che, smarcato in area di rigore da Cori, calcia di piatto ma trova pronto Cassano che di piede devia in corner. Sul susseguente calcio d’angolo Cori, appostato sul primo palo, prolunga di testa e Orlandi è lestissimo ad anticipare tutti e mettere dentro con il petto il pallone dell’uno a zero: Carrarese in vantaggio. Il Piacenza sbanda e i toscani al 20’ vanno vicinissimi al raddoppio con Cori che di testa gira a lato di un soffio un perfetto centro di Gaeta. Piacenza pericoloso al 30’ con un bel contropiede orchestrato da Guerra, palla a Foglia che da posizione decentrata prova una sorta di tiro-cross ma Anzalone è provvidenziale nell’allontanare il pallone anticipando l’accorrente Guerra. Vannucci sfiora il gol della domenica al 45’ con un gran tiro da quaranta metri: pallone che sorvola di poco la traversa della porta difesa da Cassano. Risponde il Piacenza un minuto più tardi con un gran rasoterra di Foglia da limite respinto non senza affanni  da Nocchi. La ripresa inizia con un cambio nelle file del Piacenza: Lisi prende il posto di uno spaesato Dragoni con Marchi che si sposta al centro al fianco di Pani ed il neo entrato che si schiera sulla fascia sinistra, con il conseguente dirottamento di Foglia sulla fascia destra, nel ridisegnato centrocampo biancorosso. Il cambio permette al Piacenza di acquisire lentamente la supremazia territoriale che però non produce occasioni degne di nota almeno fino al 63’ quando Guerra con un’azione tipica del suo repertorio, guadagna la conclusione dal limite che però è smorzata da Vannucci agevolando così il facile intervento di Nocchi. Due minuti più tardi Guzman gira a rete un bel cross di Lisi ma la conclusione del capitano biancorosso termina alta. Al 69’, nel momento migliore dei biancorossi, arriva il raddoppio della Carrarese scaturito ancora da un calcio d’angolo di Giovinco messo in rete di testa da Orlandi che fa doppietta e 2 a 0 in un colpo solo: Piacenza alle corde. Ancora un corner fatale ai biancorossi al 71’: Giovinco alla battuta dalla destra, Vannucci svirgola la conclusione dopo il rinvio della retroguardia biancorossa ma il pallone si trasforma in un involontario assist per Orlandi che di testa completa la sua personale tripletta: Carrarese avanti di tre reti e risultato in cassaforte per i toscani. Il Piacenza ha una fiammata d’orgoglio all’80’ con Guerra che però dimostra di essere in giornata no mettendo a lato il pallone che sarebbe valso il gol della bandiera. Ci prova il neo entrato Ferrante due minuti più tardi ma la conclusione del giovane attaccante è ribattuta dalla retroguardia in maglia blu.

PIACENZA-CARRARESE 0-3
16’, 69’, 71’  Orlandi (C)

Piacenza (4-4-1-1)
Cassano; Avogadri, Bertoncini, Visconti, Calderoni; Marchi (82’ Curcio), Dragoni (46’ Lisi), Pani, Foglia (74’ Ferrante); Guzman; Guerra
Allenatore: Francesco Monaco
A disposizione: Stocchi, De Matteo, Baraldo, Angarano

Carrarese (4-3-3)
Nocchi; Piccini, Benassi, Anzalone, Vannucci; Orlandi (74’ Bregliano), Taddei, Pacciardi; Cori, Gaeta (72’ Merini), Giovinco (82’ Belcastro)
Allenatore: Stefano Sottili
A disposizione: Gazzoli, Pasini, Trocar, Conti

ARBITRO: Sig. Michele Gallo di Barcellona

NOTE: Ammoniti: 11’ Orlandi (C), 25’ Giovinco (C), 35’ Vannucci (C), 55’ Avogadri (P), 91’ Pacciardi (C) tutti per gioco falloso. Angoli: 8-5 Recupero: p.t. 2’, s.t. 4’ Cielo coperto con temperatura intorno ai 13 gradi, terreno in buone condizioni. Spettatori: 2000 (circa). Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’alluvione che ha colpito Liguria e Toscana nell’ultima settimana.