INTERVISTA TC - Prina: "Monza, un ko può capitare. Stupito da Giana"

18.02.2020 10:20 di Raffaella Bon   vedi letture
Luca Prina
TMW/TuttoC.com
Luca Prina
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Luca Prina, allenatore che può vantare almeno 250 panchine in Serie C tra Virtus Entella e Mantova, nella scorsa stagione direttore tecnico del Rezzato in Serie D, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com per tracciare un bilancio con l'occhio critico sul Girone A.

Come si spiega la caduta casalinga del Monza contro la Juventus U23?
"Nell'arco di un campionato ci stanno passaggi a vuoto anche per squadre come il Monza che sono nettamente più forti di tutte. In questo momento hanno un distacco tale dalla seconda che - anche se non giustificabile - può anche succedere che nella partita singola possa non esserci la prestazione di livello che ci si aspetta dal Monza. Ma nulla fa cambiare sul valore della squadra e su quello che sarà l'obiettivo finale che chiaramente - è evidente a tutti - è quello di vincere il campionato".

Nel big match giocato in posticipo la Carrarese ha battuto il Renate ed ha agganciato il Pontedera al terzo posto in classifica.
"Carrarese-Renate era una partita con focus secondo posto. Sono due squadre molto differenti tra loro, però nella partita hanno dimostrato di valere la posizione in classifica che hanno. Il Renate è un po' la sorpresa di questo campionato perché è andato oltre le aspettative iniziali. La Carrarese conferma di essere una squadra di livello, molto esperta e che merita di essere nei primi posti della classifica. La partita ha confermato il valore e il merito che hanno queste due squadre di stare nei primi posti".



Come proseguirà la lotta per le prime posizioni?
"Dopo il Monza che ha fatto il largo, c'è stata la sorpresa Pontedera fino a un mese fa, poi ha avuto un calo netto non solo di risultati ma anche di prestazioni. L'ho vista a Novara e si percepiva che non era in un periodo di grande forma e condizione. Ma negli anni ha dimostrato di essere una squadra e una società molto solida, che è sempre riuscita ad uscire dai momenti di difficoltà. Sono curioso di vedere se l'Alessandria riuscirà a dare una accelerata, riproponendosi nelle prime posizioni perché dietro il Monza tante squadre possono ambire ai posti migliori per i playoff".

Per quanto riguarda la lotta per la salvezza?
"Come in tutti i campionati, nel girone di ritorno le squadre in lotta per salvarsi hanno una media punti più elevata. La squadra che in questo momento sta stupendo è la Giana Erminio, capace nelle ultime sei partite di conquistare cinque vittorie e un pareggio. Ha dato una accelerata alla propria classifica e ha messo in allarme quelle squadre che sono state spesso fuori dalla zona playout. Ma anche l'Olbia con il mercato di gennaio si è molto rinforzata. Quattro posti su cinque sono già abbastanza definiti, ma le partite sono ancora tante".

Chi si è mossa meglio nel mercato di gennaio?
"Il mercato di gennaio è sempre difficile, ma il Monza si è mosso bene, anche in prospettiva e soprattutto grazie alle enormi potenzialità economiche a disposizione. La Juve U23 è una realtà a parte rispetto alle altre squadre di Serie C e ha cambiato molto, portando a casa giocatori che hanno migliorato il rendimento globale. Come già detto Olbia e Giana Erminio: il campo sta dicendo che hanno fatto una buona campagna di riparazione. Spesso si cambia perché nulla cambi, mentre per loro c'è stato anche una svolta di rendimento".