INTERVISTA TC - Pres V. Pesaro: "Salvezza? Niente calcoli, futuro dipende da noi"

30.03.2021 19:00 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Pres V. Pesaro: "Salvezza? Niente calcoli, futuro dipende da noi"
TMW/TuttoC.com

"Il momento è delicato. C’è però la consapevolezza di avere un buon gruppo, affiatato, che sta affrontando le partite con la giusta grinta e determinazione". Questa l'analisi sul momento della Vis Pesaro del presidente biancorosso Mauro Bosco, membro del Consiglio direttivo della Lega Pro, intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com.

Siete attesi da un altro impegno decisivo.
"La prossima partita con l’Imolese è determinante. Si tratta di uno scontro con una diretta antagonista alla salvezza. Con una vittoria potremmo infatti aumentare considerevolmente il divario tra noi e l’Imolese, il tutto a poche gare dalla fine del campionato. Sarà una partita difficile, insidiosa per entrambe le compagini. L'Imolese non vince da tempo e un'ulteriore sconfitta potrebbe condannarla ai Playout, per cui venderà cara la pelle, cercando di vincere a tutti i costi. Ma anche per noi sarà una partita da vincere a tutti i costi e sono certo che se giocheremo con il giusto carattere e con l'atteggiamento che stiamo avendo da un po' di tempo a questa parte, possiamo portarci i 3 punti a casa". 

Come state vivendo la lotta per la salvezza?
"Non abbiamo fatto calcoli, semplicemente pensiamo a vincere le prossime partite. Siamo ancora in una fase in cui il nostro futuro dipende solo da noi stessi". 

Cosa pensa della situazione della Sambenedettese e delle parole del presidente del Perugia, che ne ha chiesto l'esclusione?
"La situazione della Sambenedettese è preoccupante. Sicuramente andranno fatti dei ragionamenti per evitare che situazioni del genere si ripetano. Per far ciò si dovrebbe intervenire in sede federale per cambiare alcune regole o rendere più restrittive quelle attuali. Ma sono anche dell’idea che le regole in corsa non vadano mai cambiate, altrimenti si rischia di far prevalere gli interessi personali a quelli di sistema. Per cui non trovo condivisibile la battaglia di alcuni presidenti per cambiare le regole della stagione in corso, con la speranza di recuperare punti sulle dirette concorrenti (cosa che accadrebbe in caso di esclusione del campionato della Samb). Faccio notare che noi abbiamo perso entrambi gli scontri diretti con la Samb, per cui una eventuale esclusione dal campionato gioverebbe tantissimo alla nostra classifica, facendoci recuperare punti su tutte le dirette concorrenti. Ma io preferisco ragionare a sistema". 

Questione riforme invece?
"La riforma della Lega Pro e più in generale la riforma dei campionati è ormai indispensabile. Proseguire in questo modo è diventato insostenibile e ciò lo è a prescindere dalla pandemia. Quest’ultima ha peggiorato una situazione che era già grave. Mi auguro che il Presidente Gravina possa portare avanti la riforma in tempi brevissimi, affinché la prossima stagione (2021/2022) sia quella della transizione".