INTERVISTA TC - Ds Novara: "Per trovare rimedio dovremmo fermarci tutti"

23.02.2020 23:25 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Ds Novara: "Per trovare rimedio dovremmo fermarci tutti"
© foto di TC

Il direttore sportivo del Novara Orlando Urbano è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com per commentare il rinvio del derby di domani sera contro la Pro Vercelli per via dell'emergenza Coronavirus.

Quando vi hanno avvisato che domani non si giocherà?
"Purtroppo abbiamo ricevuto il Comunicato ufficiale solo alle ore 21.45 quando avevamo già predisposto il ritiro pre-partita. Ma capiamo il momento e la cosa più importante è salvaguardare la salute di tutti".

Come si è attiva la società?
"E' stata una giornata intensa, la nostra società tramite la nostra segreteria sportiva, il sottoscritto e la Presidenza siamo stati in stretto contatto con il Comune di Novara, la Lega Pro e la dirigenza della Pro Vercelli per aggiornamenti continui. Poi il Presidente Ghirelli mi ha contattato telefonicamente una volta che la Lega aveva ricevuto tutti i comunicati ufficiali necessari per sospendere la gara".

Giusto rimandare?
"Non posso dire se sia giusto o sbagliato perché in questi casi si ha a che fare con qualcosa più grande di tutti noi. Da essere umano prima che da sportivo penso che sia giusto non esporre le persone a rischi di salute. Perciò se la sospensione tutela l'essere umano va sicuramente accettata".

Giusto rimandare la vostra o anche mercoledì e domenica?
"La mia umile percezione della faccenda Virus è che sia più complicata del previsto, perciò se veramente si deve trovare un rimedio dovremmo fermarci tutti e permettere alle autorità competenti di dare maggiori informazioni utili a salvaguardare la salute di atleti e spettatori. Fermando tutte le squadre si può tenere sotto controllo anche l inserimento di incontri infrasettimanali per recuperare le partite rinviate e non sovraccaricare solo pochi club".

Il vostro momento?
"Posso confermare che ultimamente stiamo raccogliendo troppo poco rispetto a quanto espresso sul campo. Ma sono convinto che il lavoro paga sempre perciò sono fiducioso e credo fortemente nei miei giocatori e sull ottimo lavoro quotidiano che dimostrano. Sono convinto che la squadra si riprenderà le soddisfazioni che merita".