SEZIONI NOTIZIE

INTERVISTA TC - DG Piacenza: "Protocolli sanitari FIGC impossibili in C"

di Raffaella Bon
Vedi letture
Foto

Marco Scianò, direttore generale del Piacenza, intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com, ha detto la sua in tema di protocolli sanitari, avanzati ieri dalla Commissione medina della FIGC: 

"Viviamo una continuità emergenziale che probabilmente ci consentirà solo di uscire per lo stretto necessario e che manterrà altissimo il rischio di nuovi contagi. Non potremo fantasticare di un ritorno alla vita normale, quello è impronosticabile.

PUBBLICITÀ

Serve chiarezza: i protocolli sanitari illustrati, in C sono pressoché impossibili da adottare. Pensare il contrario evidenzia un distacco dalla realtà. Ma qui credo che debba prevalere il buon senso e confido che questo prevarrà : non siamo la serie A e non possiamo contare su staff medici a tempo pieno, da noi a Piacenza, ad esempio, tutti i medici sono pressoché irreperibili perché o precettati dagli ospedali (sottolineerei giustamente) oppure loro stessi sottoposti a quarantene per contagio. Si pensi che neanche i medici di famiglia effettuano visite.

Altro aspetto che non si può permettere di evitare di considerare è l’enorme grado di responsabilità che i datori di lavoro avrebbero sulla salute di dipendenti, giocatori, allenatori. La responsabilità dei Presidenti e dei club è enorme, di questo si parla troppo poco, ma se mai dovesse capitare un caso di contagio durante le attività sarebbe un casino incredibile, nonché porterebbe a evidenti responsabilità dei club e dei proprietari-datori di lavoro, oltre a dover indurre un nuovo stop. Le domanda sono: non possiamo evitare tutto questo? Non abbiamo già troppi problemi sul presente e sul futuro e non possiamo già concentrarci ora a lavorare sul futuro che di per se avrà un’enorme nube di incertezze per noi club, per i nostri dipendenti e per i nostri tesserati? Le risposte dovrebbero essere chiare e scontate". 

Altre notizie
Domenica 07 giugno 2020
00:00 Il Punto IL PROTAGONISTA DELLA SETTIMANA - A PIACENZA SI CHIUDE L'ERA GATTI. ROBERTO PIGHI É IL 50ESIMO PRESIDENTE DELLA STORIA BIANCOROSSA 00:00 Altre news L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 06/06
Sabato 06 giugno 2020
23:45 Girone B DG Piacenza: "In Emilia Romagna difficile reperire tamponi" 23:30 Girone C Pres Ternana: "Ci stiamo preparando in maniera decisa e attenta" 23:15 Altre news Karel Zeman a TC: "Bari poteva giocarsela con Reggina ma..."
PUBBLICITÀ
23:00 Girone A Juventus U23, a breve il ritorno agli allenamenti di gruppo 22:45 Calciomercato Menez lascia il Paris FC. Ora la Reggina sogna il grande colpo per la B 22:30 Altre news Lucchese, Vignali: "Siamo sempre stati consapevoli della nostra forza" 22:15 Girone C Pres Casertana: "Fuori luogo considerare mie parole causa aggressione" 22:00 Altre news Zamuner: "Vicenza ha una proprietà ambiziosa, punteranno alla Serie A" 21:45 Calciomercato Renate e Pontedera guardano in casa Savona: piace Tissone 21:30 Altre news Murawski: "Tornare a Palermo? Non si sa mai cosa succederà in futuro" 21:15 Calciomercato NOTIZIA TC - Bitonto, Degli Esposti sarà DS. Ma Rubini resterà nel club 21:00 Altre news Il merito sportivo e le retrocessioni a tavolino, per Covid, di 31 club, in serie D 20:45 Girone A Alessandria, gruppo squadra "pulito": tutti negativi al primo tampone 20:30 Girone C Casertana, panico in conferenza: aggrediti i giornalisti in sala stampa 20:15 Girone C NOTIZIA TC - Sicula Leonzio, battaglia legale in caso di playout 20:00 Altre news TOP NEWS ORE 20 - Catania, via Di Molfetta. Vicenza non molla Ciofani 19:45 Girone C Catanzaro, calciatori giallorossi tutti negativi al secondo tampone 19:30 Girone B Fermana, Urbinati: "In questo momento conta il futuro del nostro calcio"