SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

INTERVISTA TC - Dg Piacenza: "Liste a 22 imporranno cambio culturale"

di Raffaella Bon
Vedi letture
Foto

Novità in questa stagione per il Piacenza che è stato spostato dal Girone B al Girone A. Per commentare il salto di raggruppamento e la diffusione dei calendari è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com il direttore generale biancorosso Marco Scianò: "Abbiamo sempre fatto il Girone A, ad eccezione dello scorso anno, in cui indicando Carpi come campo di gioco c'era stato lo spostamento. Il Girone A è storico per il Piacenza. Tutti parlano di un girone sempre più facile, ma storicamente la concentrazione di squadre che arrivano ai playoff arriva da lì. Ma poi la competizione si mischia ogni anno. Il calendario non sono solito commentarlo - ha proseguito Scianò - dato che è casuale. Ci sono molte incognite per tutti. La partenza ritardata aggrava di molti turni infrasettimanali che saranno un'altra variabile nella variabile".

Cosa pensa delle liste bloccate a 22?

"Mi sono già espresso: cambia il modo di lavorare delle società. Dobbiamo entrare nella logica che il campionato di C non è sostenibile e lavorare su una rosa di 22 atleti imporrà culturalmente alle società di lavorare sui giovani di qualità. Non trovo come 22 atleti professionisti over siano pochi, viste le eccezioni che possono portare la rosa a 24 più 4-5 giovani. Si pagano forse errori del passato: è vero che si perde qualche posto di lavoro, ma bisogna svegliarsi dall'illusione di poter impostare la propria vita sul calcio di C. E vale anche per gli allenatori e i dirigenti".

PUBBLICITÀ

L'AIC ha minacciato lo sciopero proprio a causa delle liste.

"Non mi voglio esprimere. L'AIC svolge il proprio compito con un bravissimo presidente. Penso però che ci vorrebbero più confronti durante l'anno. Nessuno vuole limitare l'investimento ma nessuno può permettere che dei presidenti si sfracellino contro il muro. È vero che quest'anno non si sono iscritte solo 3 squadre, ma ci sono anche tantissime situazioni di difficoltà non per colpa dei presidenti ma per colpa di una categoria lontana dalla sostenibilità. O arrivano fondi che giustificano investimenti in giocatori over o bisogna cercare di mettere aiuti ai presidenti che navigano in un mondo di difficile gestione".

Come si muoverà ancora il Piacenza sul mercato?

"Il nostro mercato è in realtà concluso, vedrà solo le uscite di tre giocatori quali Mattia Corradi, Gianluca Nicco e l'attaccante Sylla. Ci si concentrerà su questo salvo poi vedere se negli ultimi giorni capiterà qualcosa. Noi possiamo dirci soddisfatti di quanto fatto".

Altre notizie
Venerdì 25 settembre 2020
15:20 Girone C AU Catania: "Biagianti? In caso di liste a 24 ne riparleremo in società" 15:13 Ufficialità UFFICIALE - Arezzo, Alessio Luciani rinnova fino al 2023 15:10 Coppa Italia Monza-Triestina di Coppa Italia anticipata a martedì 15:00 Girone C Bisceglie, depositata la documentazione per l'iscrizione in Serie C 14:50 Altre news Sileri: "Se contagi aumentassero di molto, riapertura stadi non fattibile"
PUBBLICITÀ
14:49 Ufficialità UFFICIALE - Arezzo, rinnovo biennale per Aniello Cutolo 14:40 Girone C Turris, Fabio Longo out due settimane: salta l'Avellino 14:30 Altre news De Trizio: "La strada intrapresa dal Bari è quella giusta" 14:20 Girone C Cavese, Facciolo: "Ritornare qui? Il merito è della società" 14:10 Calciomercato Livorno, Furlan non verrà tesserato: rientrerà al Catania 14:00 Girone B Legnago, Sgarbi: "Esperienza importante, c'è sintonia con la società" 13:50 Altre news Gravina: "Revoca sciopero in Serie C, ha vinto il buon senso" 13:40 Calciomercato NOTIZIA TC - Avellino, Fabio Tito ha firmato: contratto biennale 13:30 Girone A Piacenza, Battistini: "Ho trovato un gruppo affiatato, c'è da crescere tanto" 13:20 Altre news Ghirelli conferma: "Si gioca, da domani inizia ufficialmente il campionato" 13:10 Calciomercato Carpi, altre pretendenti per Vano: spunta l'ipotesi Verona 13:00 Altre news TOP NEWS ORE 13 - La C parte regolarmente: c'è l'accordo sulle liste 12:53 Ufficialità UFFICIALE - Pro Patria, Banfi in prestito alla Caronnese 12:50 Altre news AIC, sciopero revocato. Rimane lo stato di agitazione 12:50 Girone C Viterbese, gruppo-squadra negativo al nuovo ciclo di tamponi