SEZIONI NOTIZIE TMW RADIO

INTERVISTA TC - Ciccone: "Playoff facoltativi? Mi sembra assurdo"

di Raffaella Bon
Vedi letture
Foto

Michele Ciccone, esperto dirigente con esperienze, tra le altre, tra Bari e Carrarese, intervenuto in esclusiva ai microfoni TuttoC.com ha analizzato la delicata situazione attuale della terza serie: 

Si punta a chiudere sul campo con playoff e playout, è possibile?
"Il protocollo in Serie C non può funzionare così come avviene in Serie A, come possono queste società fare tutti questi tamponi e rispettare le regole? Lo trovo molto molto difficile".

Eclatante il caso Rimini, che retrocederebbe seppur a pari punti col Fano. 
"I biancorossi dovrebbero avere l'opportunità di giocare i playout. Un presidente serio come Grassi, onesto, che ha sempre rispettato tutti gli impegni, non può rischiare tutti questi sacrifici su una partita secca. E' un terno al lotto. Per dire che sono scettico su questo scenario. Ma la chance bisogna concederla a tutti". 

PUBBLICITÀ

Si parla anche di playoff facoltativi...
"Lo trovo assurdo. Mi sembra uno scherzo. Io onestamente non lo ritengo giusto perché, ripeto, ci sono presidenti che hanno fatto sacrifici enormi - seppur altri non hanno rispettato gli impegni, ci sono tanti club in difficoltà - si ritrovano a dieci partite dal termine dove potevano ottenere qualsiasi risultato. Potevano salvarsi o vincere. Lo stesso Ravenna è nei playout e su una partita secca rischiano un campionato. Mi dispiacerebbe buttare un anno all'aria così". 

A proposito di club in difficoltà, il Catania sembra appeso a un filo.
"I rossoazzurri hanno fatto la storia del calcio italiano ma ora sono sull'orlo del fallimento. Bisogna essere realisti, meglio puntare a esempio sui giovani ed essere sicuri che a fine mese gli stipendi vengano pagati". 

Sul tavolo c'è un'ipotesi di riforma con una B a due gironi.
"Come si fa un campionato a 40 squadre? Io l'unica riforma che farei è riformare la vecchia C2 rendendola semiprofessionistica, dando così possibilità a tanta gente. Ci sono i calciatori che pagano il mutuo e non solo. Ci sono i custodi, i ragionieri, i manager". 

Altre notizie
Mercoledì 15 luglio 2020
00:00 Il Punto TRA CHI SOGNA LA B E L’OBBLIGO DELLE RIFORME. IL RITORNO DEGLI ARBITRI DOPO LA SOSTA: TRA ALTI E BASSI 00:00 Altre news L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 14/07
Martedì 14 luglio 2020
23:45 Altre news Campodarsego, Pasquato: "Errore França? Non ho mai voluto tirare rigori" 23:30 Altre news Palermo, Sforzini: "Il Bari è la favorita, squadra più esperta in assoluto" 23:20 Calciomercato NOTIZIA TC - Virtus Verona, ad un passo Pittarello e Delcarro
PUBBLICITÀ
23:15 Altre news Mantova, Altinier: "Finale playoff? Punto su Reggiana-Carrarese" 23:05 Calciomercato NOTIZIA TC - Catanzaro, per la panchina in pole Alessandro Calori 23:00 Girone A Lecco, Merli Sala: "La salvezza è stato il nostro punto di ripartenza" 22:40 Interviste TC INTERVISTA TC - Dg Carrarese: “Bari? Speriamo di avere più fortuna della Ternana” 22:20 Girone B Fano, Said: "Due grandi prove ai playout, salvezza merito di tutti" 22:00 Girone C Pres V. Francavilla: "Stagione da 7, che bella la vittoria di Reggio Calabria" 21:45 Altre news Campodarsego, Munaretto: "Arrivo tra i pro con un anno di ritardo" 21:30 Calciomercato NOTIZIA TC - Picerno, su Pitarresi tre club. Ma lui pensa al rinnovo 21:15 Girone B Reggiana, Venturi: "Rigore parato con intuito e grazie a suggerimenti" 21:00 Altre news Playoff Serie C: le designazioni arbitrali delle semifinali 20:45 Calciomercato Catanzaro, Atzori nuova ipotesi per la panchina giallorossa 20:30 Calciomercato NOTIZIA TC - La Pro Sesto mette nel mirino Origlio e Palesi 20:28 Ufficialità UFFICIALE - Merli Sala rinnova col Lecco: quinta stagione in bluceleste 20:15 Calciomercato Tris di squadre su Ceccarelli: Ternana, Sudtirol, Palermo 20:00 Altre news TOP NEWS ORE 20 - Playoff, giudice e orari semifinali. Catania deferito