SEZIONI NOTIZIE

INTERVISTA TC - Calcagno (AIC): "Oggi 2mila calciatori di C in salvo"

di Sebastian Donzella
Vedi letture
Foto

I calciatori di Serie C tornano a respirare. Il Comitato di Presidenza tenutosi oggi in FIGC ha portato in dote alla terza serie un accordo per salvaguardare gli stipendi di giocatori e tesserati. TuttoC.com ha intervistato Umberto Calcagno, vicepresidente dell'AIC, per capirne di più sulle novità odierne.

Giornata importante per i calciatori di Lega Pro.
"Sono stati messi in sicurezza 2mila di loro, il 70%. Abbiamo trovato un accordo con il presidente della FIGC, Gravina, e con l'Assoallenatori presieduta da Ulivieri: tutti i calciatorie allenatori professionisti con contratti fino a 50mila euro lordi riceveranno un importo che coprirà l’intero stipendio grazie allo stanziamento di 7 milioni di euro, di cui uno già deliberato dall'Assocalciatori. Questa somma, presente nel Fondo Salvacalcio, servirà a integrare i soldi che i tesserati riceveranno dalla cassa integrazione e a coprire il mancato accordo con la Lega Pro: il presidente Ghirelli ha inspiegabilmente compiuto un passo indietro. Nell'accordo originario, infatti, i club di terza serie avrebbero dovuto integrare le somme mancanti fino al minimo federale. Poi, però, la Lega non ha mantenuto i patti presi. Per fortuna con FIGC e AIAC siamo riusciti a reperire le somme mancanti. E molto presto verranno stanziati altri fondi, per aiutare la parte apicale del dilettantismo".

PUBBLICITÀ

In Lega Pro si è tornato a parlare di regular season da completare...
"Sono contrario alla chiusura anticipata della regular season ma credo che sarà possibile disputarla solo se non ci saranno i playoff. Non ci sono più le date per terminare la stagione normalmente. Siamo dispiaciuti che, nel corso dell'ultima assemblea di Lega Pro, la terza serie abbia volutamente e preventivamente rinunciato alla possibilità di completare il campionato: a causa di quell'assemblea, ad oggi non ci sono ancora le date per la ripartenza. Al posto di ambire a diventare una serie sempre più vicina alle categorie superiore, la Lega Pro rischia di appiattirsi verso la parte apicale dei dilettanti. Spiace molto vedere questo professionismo a due livelli".

Sembra, però, che si vada sempre più verso la disputa diretta di playoff e playout. Nel primo caso a gara secca, nel secondo senza retrocessioni dirette.
"Sono tante le opzioni al vaglio in questo momento ma i ragionamenti mi trovano tutti contrario perché immaginare che ci saranno dei playoff a chiamata, senza conseguenze disciplinari per chi non vuol partecipare e dei playout, al contrario, resi obbligatori per ragioni di classifica con così tante giornate dal termine, hanno poco a che fare col professionismo". 

Anche perché giocando i playoff probabilmente bisognerà allungare i contratti ai propri tesserati oltre il 30 giugno.
"È una delle difficoltà da superare. Difficilmente, però, si potrà incidere sui rapporti di lavoro subordinato, come quelli che stipulano calciatori e la società".

Altre notizie
Domenica 05 luglio 2020
00:00 Il Punto IL PROTAGONISTA DELLA SETTIMANA - SULLE ORME DI GUARDIOLA E ZIDANE: NASCE LA JUVE U23 DEL MAESTRO
Sabato 04 luglio 2020
23:45 Girone A Olbia, Gozzi ricorda: "Posso dire di aver giocato contro Ibra e Cavani" 23:30 Interviste TC INTERVISTA TC - Grillo: "Triestina sarà dura. Occhio alla panchina" 23:15 Altre news Pasqualin: "Vicenza, in B devi investire sul giocatore da doppia cifra" 23:00 Calciomercato NOTIZIA TC - Matelica, per l'attacco idea D'Andrea. Via Perugia
PUBBLICITÀ
22:45 Girone B Gubbio, Torrente: "Ho dato a Pres e Ds la lista con acquisti e cessioni" 22:35 Calciomercato NOTIZIA TC - Piacenza, idea Acquadro: può tornare in Serie C 22:30 Altre news Giorgetti: "Per battere il Bari ai playoff chiunque dovrà dare il 150%" 22:15 Interviste TC INTERVISTA TC - Argurio: "Playoff? Domani qualche sorpresa in trasferta" 22:10 Altre news Serena: "Padova-Feralpisalò? Sulla carta se la giocano entrambe" 22:00 Altre news Posocco: "Il Catanzaro potrebbe dire la sua in questi playoff" 21:55 Girone B Sudtirol, Vecchi ne chiama 24 contro la Triestina: i convocati 21:45 Calciomercato NOTIZIA TC - Fermana, la prossima settimana rinnoverà mister Antonioli 21:30 Altre news Iannini ricorda: "Ricordo quel gol del portiere in C che mi causò il Daspo" 21:15 Altre news De Petrillo: "Alessandria ha ridotto budget ma può fare bene ai playoff" 21:00 Calciomercato NOTIZIA TC - Arezzo, sul dg Pieroni gli occhi del Trapani 20:50 Girone B Carpi, Jelenic: "Speravamo nella media punti ma ora testa solo ai playoff" 20:40 Girone C Catania, domani il match contro la Ternana: i convocati 20:30 Girone C Catanzaro, Auteri attacca: "Iuliano ricattato, la questione riguarda Potenza" 20:20 Girone B AD Sudtirol: "Abbiamo le idee chiare, il nostro futuro sarà positivo"