INTERVISTA TC - Asta: "Si sta ancora cercando l'antagonista del Monza"

01.11.2019 07:30 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Asta: "Si sta ancora cercando l'antagonista del Monza"
TMW/TuttoC.com
© foto di Filippo Venezia/Fotolive

Antonino Asta, ex tecnico di Bassano, Monza, Lecce, Feralpisalò, Teramo e Pistoiese, ha analizzato l'attuale campionato di Lega Pro a TuttoC.com.

Che campionato stiamo vivendo?
"A grandi linee si confermano le previsioni di inizio anno. Con un Girone A in cui si sta ancora cercando l'antagonista al Monza. Mentre negli altri due c'è molto più equilibrio".

A proposito di Girone A, è già chiuso?
"Solo il Monza può perdere il campionato: anche quando non fa bene, o vince o comunque non perde. Ha una rosa così ampia con 23 giocatori titolarissimi, un valore singolo e di squadra che non ha nessuno. Dietro si stanno tutte un po' alternando. Si aspettano Siena, Carrarese e Alessandria ma, fin qui, bisogna fare i complimenti al Renate e al Pontedera che lavorano ottimamente da anni, sono serie e solide. E occhio alla Juventus B che ultimamente sta facendo bene".

E il Girone B?
"Non ci sono solo Padova e Vicenza, anche se sono le due più accreditate per la vittoria finale. Vedo in ripresa anche la Triestina, anche se sarà . difficile ripetersi dopo la passata stagione. Poi ci sono Piacenza e Reggiana e guai a sottovalutare la Feralpisalò che ha un organico di prim'ordine. Ma credo che il primo posto potrebbe cambiar padrone di settimana in settimana".

Sul Girone C.
"Il discorso è similare al Girone B. In questo caso la Reggina sta facendo benissimo. Sono due raggruppamenti in cui la costanza paga. Catania, Ternana, Bari, Catanzaro possono tranquillamente ambire al primo posto. Lì bisognerà veramente aspettare alla fine più che mai perché parliamo di piazze importanti che hanno investito molto".

Una marea di esoneri in C, come al solito.
"Non si dà il tempo agli allenatori di poter lavorare. Diciamo che si sta prendendo una brutta piega. E' facile cambiare allenatore, molto meno i giocatori. E visto che in tante non riescono a ottenere i risultati sperati, allora si cambia mister sperando di dare la scossa".

Il Rieti è in difficoltà. Anche quest'anno ci sono club a rischio...
"L'anno scorso di questi tempi c'erano 3-4 club già messi male. Finalmente le regole ferree stanno funzionando e stanno dando risultati. Poi ci può stare l'eccezione. Però ricordiamoci che una volta si falsavano le classifiche, c'erano cambiamenti anche in corso d'opera. Ora non credo che la cosa si ripeterà. Sperando ovviamente che il Rieti riesca a superare le difficoltà".

Le chiediamo un giocatore di talento per ruolo. Gente che potrebbe salire in B, insomma...
"In porta sta disputando un campionato straordinario Pisseri, dopo qualche stagione altalenante. E' diventato fondamentale per la Pistoiese. E bravi anche i due della Pergolettese. In difesa Carosso della Pro Vercelli, un 2002 fatto in casa. A centrocampo c'è Errico della Viterbese che sta facendo benissimo, un gran bel classe '99. E mi ispira Traorè ma qui andiamo sul sicuro, visto che è uno dei prospetti più seguiti dalla Juventus. In attacco ci sono tante belle conferme mentre per i giovani aspetto ancora che qualcuno esploda come negli anni passati".

E mister Asta che fa?
"Vedo partite, mi aggiorno, mi informo. Non vi nascondo che c'è stata più di una chiacchierata, non andate a buon fine per un motivo o per un altro. Vediamo cosa mi riserverà il futuro".