Intervista TC

Grillo: "Tesser, mai facile entrare in corsa. Gli auguro di festeggiare la salvezza"

Grillo: "Tesser, mai facile entrare in corsa. Gli auguro di festeggiare la salvezza"
mercoledì 7 maggio 2025, 20:30Interviste TC
di Raffaella Bon

L'ex calciatore Simone Grillo ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TuttoC.com per parlare di vari temi relativi al campionato di terza serie.

Per Messina e Triestina, due squadre che porta nel cuore, è stato un anno negativo...
"Purtroppo i numeri sono inconfutabili. Queste due società gloriose sono destinate a soffrire, ma meriterebbero ben altri palcoscenici: hanno tifoserie importanti e giocano in grandi stadi. In 180 minuti si giocheranno una stagione intera, perdere i Playout sarebbe per entrambe una grande sconfitta e porterebbe a un cambiamento radicale, oltre che ad un inevitabile ridimensionamento per le differenze che ci sono tra Serie C e Serie D".

Tesser non è riuscito a raddrizzare la situazione della Triestina...
"Entrare in corsa non è mai facile anche per un mister come Tesser, che non ha bisogno di presentazioni e per il quale parlano i numeri. Gli auguro di festeggiare il mantenimento della categoria al Nereo Rocco: dopo tanti anni si trova ad affrontare una sfida per non retrocedere, invece che una battaglia per vincere il campionato".

Come vede i Playout?
"Azzerano ogni valore delle partite già giocate in campionato. Ne uscirà vincitore chi avrà più fame, voglia e soprattutto più cuore. Da ex calciatore, ho affrontato tre volte questo tipo di gare e ricordo perfettamente come a farla da padrone siano il cronometro e il caldo".

Alcune squadre hanno già ricevuto i deferimenti per la prossima stagione...
"Tante società di Serie C fanno fatica a causa degli eccessivi costi di gestione e non si reiscono a trovare soluzioni per agevolare quei presidenti che, oltre ai soldi, perdono la faccia e si ritrovano in tribunale. C'è troppo divario tra le tre leghe, bisognerebbe cercare di tutelare i presidenti e non farli stancare. Ci sono squadre destinate a soffrire ogni due o tre anni perché non trovano una stabilità: purtroppo sono sempre gli stessi club, la storia parla chiaro.