ESCLUSIVA TLP - Ischia, Dg Iodice shock: "Lotito mi ha minacciato. Ecco perché lo denuncerò alla Procura Federale"

08.02.2015 18:20 di  Sebastian DONZELLA   vedi letture
Pino Iodice
TMW/TuttoC.com
Pino Iodice
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Parole forti che pesano come macigni. Pino Iodice, direttore generale dell'Ischia, denuncerà il presidente della Salernitana, Lotito. Il perché lo rivela in esclusiva a TuttoLegaPro.com"Ho ricevuto una telefonata da Claudio Lotito, il quale mi ha letteralmente minacciato, dicendomi che sta facendo circolare un documento di sostegno all'attuale governance della Lega Pro e ha testualmente detto che se le società non avessero firmato quel documento lui non ci avrebbe fatto ricevere i contributi relativi al settore giovanile. Contributi che deve elargire la Federazione Italiana Gioco Calcio: un fatto gravissimo perché so per certo che questi soldi sono nella disponibilità della Lega. Laddove non ci dovessero arrivare in questi giorni, come dispongono i regolamenti, questo sarebbe veramente grave: laLega Pro ha elargito un anticipo relativo a una parte del minutaggio e in questi giorni, con una lettera che Macalli a dicembre ha trasmesso a tutte le società, c'era stato detto che ci avrebbero dato anche la contribuzione per i settori giovanili.
Ribadisco: non ricevere quei soldi sarebbe gravissimo perché Macalli dimostrebbe che in Lega comanda la volontà di Lotito. Voglio pensare che quest'ultimo lo faccia solo per intimorire perché come con me lo ha fatto con altre società: lui intende appoggiare l'attuale governance ed è consapevole di essere in minoranza, essendo solo 20 le società in accordo con l'attuale guida in Lega Pro. Insomma, fa sudditanza psicologica arrivando a minacciare, e mi assumo la responsabilità di quel che dico, che se le società non firmeranno i soldi non arriveranno. Per questo intendo denunciare Lotito alla Procura Federale.

Ho gli elementi per poterlo fare, non posso dire di più.
Il suo comportamento da guascone è grave: si veste nei panni di amico di Tavecchio, dice di essere influente, cercando di fare terrorismo psicologico sui colleghi presidenti in Lega con metodi e atteggiamenti che devono essere denunciati perché vogliamo dirigenti che non assumano questo comportamento. Vogliamo persone di spessore nella gestione degli enti federali e non possiamo permettere a una persona come Lotito di spaziare dalla Federazione alla Lega di Serie A a quella di B e anche a quella di Lega Pro. Altre società temono di parlare, io no. Parlo molto onestamente, senza nessun problema. Oggi purtroppo non sono potuto andare a Salerno a vedere la partita (vittoria dei granata per 2-1 NdR) perché sono a casa con la febbre. Mi dispiace perché mi sarebbe piaciuto andare per dirgli queste cose in faccia"
.