Ecco qual è stato il miglior acquisto del calciomercato invernale. Un dirigente di Serie C declina un top club di A per arrivare nella massima serie da solo…

14.03.2024 00:00 di  Nicolò Schira  Twitter:    vedi letture
Ecco qual è stato il miglior acquisto del calciomercato invernale. Un dirigente di Serie C declina un top club di A per arrivare nella massima serie da solo…
TMW/TuttoC.com

Anche se siamo solamente a marzo possiamo già assegnare la palma del miglior acquisto del calciomercato invernale. Il premio va attribuito, senza alcun dubbio, ad Andrea Adorante, che è riuscito a imporsi e a fare la differenza in una squadra che era già prima in classifica e lanciatissima al momento del suo arrivo. Mica facile. Eppure gli sono bastate poche settimane per diventare indispensabile per la Capolista del Girone C. Missione riuscita a suon di gol. Ben 10 in 12 presenze che gli sono valsi il ruolo di trascinatore e leader tecnico della Juve Stabia. Con tanto di poker di doppiette messe a referto. Un impatto clamoroso quello avuto dall’attaccante classe 2000 a Castellammare di Stabia. Dopo anni da eterna promossa in giro per l’Italia, adesso in gialloblù l’ex Inter ha trovato l’habitat giusto per esplodere davvero. E ora quei 225mila euro del diritto di riscatto appaiono un’ocasionissima. Quasi un prezzo stracciato, visto che sulle sue tracce ci sono già 4 club di Serie B. Sognando di ripercorrere le ascese dei vari Lapadula, Pavoletti, Donnarumma ecc. Tutti capaci di arrampicarsi dalla terza serie all’Olimpo del pallone attraverso il percorso della gavetta scandito a reti a raffica. Il suo contratto con la Triestina scade nel giugno 2025 e non verrà rinnovato in nessun caso: tradotto l’anno prossimo lo vedremo in cadetteria, comunque vada.

Molto probabilmente proprio con quella Juve Stabia che sta conducendo verso la promozione. Infatti - in caso di salto in B - scatterà per i campani l’obbligo di riscatto. Le Vespe volano sempre di più grazie a un bomber dal pungiglione micidiale. Chi l’avrebbe mai detto solamente due mesi fa? In pochi. Una intuizione felice e vincente dell’uomo-mercato Matteo Lovisa e dell’agenzia Eleven Elite che hanno confezionato un’operazione che si sta rivelando decisiva per le sorti del campionato. A proposito il dirigente della formazione stabiese ha rinnovato fino al 2026 con la Juve Stabia, declinando un paio di avance di club di categoria superiore. Senza dimenticare il grande feeling con Cristiano Giuntoli che appare intenzionato a rinforzare l'apparato dirigenziale della Juve con 2-3 figure di sua fiducia (Pompilio e Stefanelli). Meglio continuare a camminare sulle proprie gambe, puntando nel giro di 2-3 anni ad arrivare comunque in A. Ma da solo. Questo il Lovisa-pensiero che ha così accettato di prolungare con le Vespe. Tornando ad Adorante: Andrea ci ha preso gusto e vuole ronzare ancora più in alto. Sognando di raggiungere tra un paio d’anni la Serie A per sfidare il suo ex partner d’attacco ai tempi della Primavera interista. Quell’Andrea Pinamonti con cui vinse Scudetto e Torneo di Viareggio. La rincorsa di Adorante è appena incominciata e la sensazione è che il meglio debba ancora venire…