Focus TC

Serie C, 37^ giornata: la Top 11 del Girone C

Serie C, 37^ giornata: la Top 11 del Girone CTMW/TuttoC.com
© foto di luca.bargellini
mercoledì 24 aprile 2024, 07:00Girone C
di Dario Lo Cascio

Una giornata di verdetti la 37^ giornata del Girone C di Serie C. Il Messina per esempio festeggia la matematica salvezza grazie al 2-2 con il Potenza. Il Taranto si assicura almeno il quinto posto, piegando 1-0 l'Avellino, che viene agganciato dal Benevento: 4-0 del sanniti sul Latina. Playoff garantiti anche per il Crotone, 3-1 sul Monopoli. Mentre resta una flebile speranza per il Sorrento, che batte 3-2 il Catania che a sua volta ora deve guardarsi dai playout. Ma lo sprint del Cerignola, successo per 1-2 a Foggia, può risultare decisivo per il decimo posto. 

Ecco i migliori undici della 37^ giornata del Girone C:

PORTIERE

Gianmarco Vannucchi (Taranto): sempre concentrato quando c'è da intervenire. La sua difesa gli regala un pomeriggio senza tanti pensieri ma quando è chiamato in causa è sempre pronto. 

DIFENSORI

Giuseppe Salvo (Messina): al di là dell'ottima prestazione, il terzino messinese segna il gol che certifica la salvezza dei giallorossi. Pomeriggio da ricordare a lungo. 

Andrea Gasbarro (Virtus Francavilla): solido e pulito nelle chiusure, il difensore biancazzurro segna la rete del vantaggio che illude seppur per pochi minuti i pugliesi. 

Lorenzo Gonnelli (Cerignola): prova di grande sostanza per il centrale gialloblu. Gli attaccanti del Foggia se lo ritrovano sempre alle calcagna. Non va mai in difficoltà. 

CENTROCAMPISTI

Miguel Ángel Sainz-Maza (Cerignola): sfrutta al meglio la chance in avvio di gara e sblocca il match. Gestisce al meglio la sfera con grande intelligenza. 

Demetrio Steffè (Potenza): grande impatto sul match per il centrocampista rossoblu che entra e segna un gol prezioso per la corsa alla salvezza della squadra lucana. 

Angelo Talia (Benevento): tanta corsa e voglia di fare per il mediano dei sanniti. Attacca il portatore di palla, raddoppia, dà sempre una soluzione ai compagni. 

ATTACCANTI

Aristidi Kolaj (Sorrento): avrebbe meritato il gol. Si accontenta per così dire di due ottimi assist per i primi due gol del Sorrento. Loreto e Cuccurullo ringraziano. 

Marco Tumminello (Crotone): il trascinatore degli Squali che tornano alla vittoria grazie soprattutto alla sua doppietta che in una manciata di minuti ribalta il match.

Simone Simeri (Taranto): uno dei gol più importanti della stagione per Simeri e per il Taranto: Avellino steso, quinto posto blindato e quarto obiettivo concreto. 

Eric Lanini (Benevento): un grande ritorno in campo per l'attaccante giallorosso. Segna un gol splendido e non si risparmia mai. Ottima l'intesa con Ferrante, anche lui in gol.

ALLENATORE

Ezio Capuano (Taranto): ce lo siamo già chiesti più volte nell'arco della stagione: questo Taranto dove vuole arrivare? La piazza rossoblu fa gli scongiuri ma, ancora una volta, la squadra di Capuano ha dimostrato tutta la sua solidità. Senza la penalizzazione i pugliesi sarebbero secondi, lì a contendere il dominio campano di questo torneo. Un quinto posto ormai certo, un quarto posto possibile, la consapevolezza di poter essere una locomotiva inarrestabile ai playoff.