Potenza – Reggina, ballottaggio Reginaldo-Denis: le probabili formazioni

Potenza – Reggina, ballottaggio Reginaldo-Denis: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
domenica 3 novembre 2019, 14:00Girone C
di Adriano Fiorini

Il 13° turno del campionato di Serie C girone C, riserva il big-match tra il Potenza e la Reggina, che a partire dalle 17.30 (LIVE MATCH su TuttoC.com), si daranno battaglia, davanti ad un “Viviani”, che da giorni ha fatto registrare il tutto esaurito.

I padroni di casa vengono dalla brutta sconfitta subìta in trasferta, sette giorni fa, per mano del Monopoli (3-0 il risultato in favore dei pugliesi), ma possono comunque vantare la miglior difesa di tutta la Serie C (solo 5 reti al passivo). Un dato da considerare con attenzione, è che la formazione lucana, non ha mai subito reti in casa, fino a qui. Quella incassata in Puglia, è stata la seconda gara persa in campionato dalla formazione guidata dalla panchina da Giuseppe Raffaele. Per il resto, la compagine rossoblu ha messo in fila 7 vittorie e 3 pareggi, per complessivi 24 punti in classifica, bottino che ne fa la seconda forza del girone C, proprio alle spalle della Reggina. Tra gli ex di giornata, spicca il nome di Antonio Giosa, che in maglia amaranto, oltre alla trafila nelle formazioni giovanili, ha anche esordito in Serie A (stagione 2005-06). Anche Emerson ha vestito la maglia dei reggini anche se per una sola stagione, nel campionato di Serie B (2011-12).

La Reggina, invece, giunge alla sfida odierna, con numeri da standing ovation: primato in graduatoria con 28 punti, nessuna sconfitta, miglior attacco della Serie C (24 reti), e seconda difesa del girone (8 reti al passivo). Nelle ultime cinque gare di campionato, la formazione allenata da Domenico Toscano, ha incamerato 13 punti, frutto di 1 pareggio e 4 vittorie. L'ultima di queste, è stata ottenuta sul difficile campo dell'Avellino, con il punteggio di 2-1. A proposito di ex, infine, va ricordato il caso del tecnico, reggino DOC, che con la casacca del Potenza, nei panni di calciatore, nella stagione 1992-93, disputò 20 gare nel campionato di Serie C1.

Una curiosità statistica che salta fuori dagli almanacchi, è che l'unica vittoria della Reggina ottenuta sul campo del Potenza, risale al lontano campionato di Serie C 1975/76. In quell'occasione, i calabresi passarono con il risultato di 1-0. Salvo questo episodio, i potentini, sul proprio terreno di gioco, hanno vinto in 6 occasioni, e pareggiato in 4. Lo scorso anno, Potenza – Reggina, finì con il risultato di 1-1, in virtù delle reti messe a segno da França su rigore per i rossoblu, e da Sandomenico per i calabresi.

QUI POTENZA – Dalla conferenza stampa pre-gara del tecnico rossoblu, sono arrivate scarse indicazioni, sulla possibile formazione alla quale ricorrerà per fronteggiare la capolista. Non sembra, tuttavia, ci siano defezioni particolari nell'organico lucano. Isgrò è in condizione di essere della gara sin dall'avvio, semmai qualche dubbio, si ha nei riguardi di Silvestri, che potrebbe entrare a gara in corso. Da escludere, per questa gara, il rientro di França dall'inizio, ma potrebbe essere inserito tra le riserve. E' dunque molto probabile vi sia, da parte dell'allenatore del Potenza, una conferma in blocco per molti reparti, con il trio Sales-Giosa-Emerson a formare la linea difensiva, e con Arcidiacono-Murano-Ferri Marini, a giostrare gli attacchi dei lucani, salvo non sia scelto Vuletich, come primo riferimento offensivo. Nell'inquadrare la sfida che attende il Potenza, Giuseppe Raffaele ha dichiarato: "Da parte nostra servirà grande carica agonistica e compattezza. Dovremo essere perfetti, e speriamo che gli episodi non ci vadano contro".

QUI REGGINA – Le assenze certe, riguardano Mastour, Marchi e Bertoncini, più quella di Toscano stesso, relegato in tribuna, a causa del quinto cartellino giallo, rimediato nell'ultima sfida di campionato, in quel di Avellino. Rientrano in organo, tuttavia, Rivas e Sounas, quest'ultimo assente per squalifica negli ultimi due turni. Se per la difesa, comunque, si dovrebbe andare ad una conferma di Loiacono, Blondett e Rossi, per l'attacco potrebbero esserci delle modifiche, anche alla luce delle tante opzioni a disposizione dell'allenatore reggino. La combinazione più gettonata, tuttavia, sembra essere quella di Corazza, abbinato a Reginaldo, con Bellomo ad operare alle spalle dei due, ma occhio alle possibili variazioni dell'ultima ora, che potrebbero vedere Denis in campo dal 1' minuto, insieme a Sounas al posto di Bellomo. Toscano, parlando della gara con il Potenza, ha esaltato la bontà del gioco espresso dal Potenza, ed ha aggiunto che quella del "Viviani", sarà un altra verifica importante.

Queste le probabili formazioni della gara, che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

Potenza (3-4-3): Ioime; Sales, Giosa, Emerson; Viteritti, Dettori, Ricci, Panico; Isgrò, Murano, Ferri Marini A disp.: Breza, Di Somma, Sepe, Coppola, Iuliano, Nembot, Isgrò, Longo, Souare, Vuletich, Silvestri, Coccia. All.: G. Raffaele

Reggina (3-5-2): Guarna; Loiacono, Blondett, Rossi; Garufo, De Rose, Bianchi, Rolando, Bellomo; Reginaldo, Corazza. A disp.: Faroni, Geria, Bresciani, Gasparetto, Rubin, De Francesco, Paolucci, Rivas, Salandria, Sounas, Denis, Doumbia. All.: M. Napoli (D. Toscano squalificato)

Arbitro: Daniele De Santis (Lecce), Assistenti: Nicola Mariottini (Arezzo), Davide Meocci (Siena)