Potenza-Catanzaro, tanti dubbi per la prima: le probabili formazioni

27.09.2020 13:40 di  Adriano Fiorini   vedi letture
Potenza-Catanzaro, tanti dubbi per la prima: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Salvatore Colucci

Potenza e Catanzaro in campo oggi (a porte chiuse) alle 17.30 allo Stadio "Viviani" (Live Match su TuttoC.com) per la prima giornata di campionato di Serie C girone C. Squadre ancora in rodaggio, ovviamente, con i calabresi che appaiono ancora una sorta di cantiere aperto, con possibili novità dal calciomercato proprio dietro l'angolo.

Il Potenza arriva all'incontro odierno dopo la sconfitta rimediata in settimana in Coppa Italia contro la Triestina, sul proprio terreno di gioco. La squadra guidata dalla panchina in questo campionato dal rientrante Mario Somma, si è dovuta arrendere agli alabardati subendo due gol (Maracchi e Di Massimo), entrambi arrivati nella prima frazione di gioco. Sconfitta "dolce", l'ha battezzata il presidenze rossoblu Caiata, in virtù della prestazione positiva che nell'insieme la sua squadra ha saputo offrire nel primo incontro ufficiale della stagione.

Il Catanzaro, invece, affidato in questa stagione all'ex-Viterbese Nicola Antonio Calabro, prima della gara odierna si è assicurato il passaggio al secondo turno di Coppa Italia, superando in casa la Virtus Francavilla per 2-1. Le reti di Casoli al 36' e di Carlini su calcio di rigore al 45' del primo tempo, hanno ribaltato l'esito del match, inizialmente indirizzato in favore della squadra di mister Trocini dal gol firmato da Franco al 31' minuto.

Potenza e Catanzaro nella loro storia, si sono incontrate in varie categorie e competizioni, per un totale di 16 volte. Predominante risulta essere il segno "X" uscito ben 10 volte. Per il resto, 2 volte ha vinto il Potenza e 4 il Catanzaro. Guardando soltanto alle sfide disputate in Lucania, il conteggio è in perfetta parità: 1 vittoria per il Potenza, 1 per il Catanzaro e 6 pareggi. L'ultima sfida tra Potenza e Catanzaro risale al 5 luglio scorso. La gara, valevole per per i playoff, terminò con il punteggio di 1-1 (gol di Murano al 20' per il Potenza e pareggio di Urso al 95' per il Catanzaro), ma a passare furono i rossoblu, in virtù del miglior piazzamento in classifica.

Gli ex-Catanzaro sono in tutto tre. Alvaro Iuliano ha indossato la casacca giallorossa sia nella stagione 2018-19 (28 presenze e 2 gol), che nella seconda parte dell'ultima edizione della Serie C (7 presenze). Lorenzo Di Livio ha difeso i colori del club calabrese nella passata stagione, mettendosi in mostra con 17 presenze e realizzando una rete. Lo stesso Mario Somma, ha guidato il Catanzaro all'inizio della stagione 2016-17. In 8 gare totalizzò 2 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte, poi seguì l'esonero.

Particolare è l'incrocio tra i due tecnici. Calabro, infatti, esordì tra i professionisti con la Virtus Francavilla proprio contro Di Somma, all'epoca allenatore del Catanzaro. A spuntarla fu Calabro, che uscì dal campo con una preziosa vittoria, la sua prima tra i pro.

QUI POTENZA – Salvo cambiamenti dell'ultima ora, il primo Potenza di Massimo Somma dovrebbe presentarsi con il 4-2-3-1, così come avvenuto già in settimana contro la Triestina. La Società lucana non ha pubblicato l'elenco dei convocati e né ha disposto una conferenza stampa prima della sfida odierna. Come giocherà allora il Potenza? Questo rimarrà un rebus fino alla presentazione delle distinte, tuttavia, stante quanto emerso nella sfida infrasettimanale e considerando l'attuale rosa a disposizione di Somma, è probabile che i padroni di casa confermino diversi elementi visti in campo mercoledì, inserendo qualche novità nei vari reparti. Per Cianci, che Caiata ha definito il miglior attaccante della Serie C, potrebbe esserci un avvio dalla panchina, per essere poi impiegato più avanti.

QUI CATANZARO – E' molto probabile che Calabro confermi per questo primo impegno stagionale in campionato il suo collaudato 3-5-2, peraltro già visto in occasione della sfida contro la Virtus Francavilla. Più difficile, invece, capire quale sarà l'undici iniziale. Di Piazza, del resto, non è in condizione e per questo partirà dalla panchina. Verna è in progressivo recupero, non è da escludersi del tutto un suo impiego dall'inizio. Anche Martinelli sta migliorando, ma questo lo rende reclutabile, al massimo, solo a gara in corso. Stando alle parole di Calabro nelle consueta conferenza stampa pregara, infine, è da escludere l'impiego dal 1' minuto di qualche elemento della Berretti, e questo suggerisce che accanto a Carlini, possa partire Bayeye.

Queste le probabili formazioni della gara, che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

Potenza (4-2-3-1): Santopadre; Viteritti, Conson, Boldor, Panico; Iuliano, Coppola; Compagnon, Ricci, Volpe; Salvemini. A disp.: Brescia, Spedalieri, Zampa, Nigro, Ricci, Sandri, Fontana, Coccia, Di Livio, Lorusso, Baclet, Gassama. All.: M. Somma

Catanzaro (3-5-2): Branduani; Riggio, Fazio, Pinna; Casoli, Urso, Corapi, Verna, Contessa; Bayeye, Carlini. A disp.: Mittica, Iannì, Mirarchi, Risolo, Iseppon, Martinelli, Brugnano, Di Piazza, Cristiano, Cusumano. All.: N.A. Calabro

Arbitro: Marco D'Ascanio della sezione di Roma (assistenti: C. Barone-G. Rinaldi; quarto ufficiale: M. Marotta)