Juve Stabia-Giugliano, derby gialloblù al "Menti": le probabili formazioni

12.03.2023 12:30 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Foto di archivio
TMW/TuttoC.com
Foto di archivio
© foto di Federico Gaetano

44 chilometri a dividere Castellammare di Stabia e Giugliano di Napoli, espressioni di due realtà completamente diverse di fronte questo pomeriggio ore 17.30  al "Romeo Menti" per un derby inedito. Quando la fine del campionato si avvicina è fondamentale vincere e fare punti, Juve Stabia e Giugliano scenderanno in campo per la 31^ giornata del girone C di terza serie con l'obiettivo di tornare ad un successo che manca dal 29 gennaio. Le "vespe" non hanno vinto sotto la gestione Pochesci e cercano il primo successo tra le mura amiche del 2023, la vittoria interna non arriva dal 23 dicembre quando si imposero per 1-0 contro la Gelbison. I partenopei dal loro canto dopo aver ottenuto il blitz nel derby di Torre del Greco lo scorso 29 gennaio per 2-0 ai danni della Turris, ha collezionato soltanto quattro pareggi nelle successive sei partite. La graduatoria attuale, visti i risultati non positivi maturati nelle ultime settimane posiziona le due compagine in una posizione piuttosto ibrida, a cavallo della zona playoff divise da un solo punto 38 per la Juve Stabia contro i 37 del Giugliano. Posizionate in un gruppo di ben nove squadre nel giro di soli quattro punti, paradossalmente la zona playout non è lontanissima, rispettivamente a sette e sei lunghezze quindi urge intanto mettersi al sicuro in ottica salvezza e poi concentrarsi per cercare un posto al sole fra le prime dieci. I padroni di casa vorranno sfruttare l'onda emotiva della rimonta conseguita a Pescara, riuscendo a pareggiare nel giro di pochi minuti partendo da 2-0. Il Giugliano dal canto suo dalla solidità difensiva palesata nelle ultime tre uscite, non resta che accomodarsi e seguire un derby con molti spunti di interesse.

QUI JUVE STABIA- Il tecnico delle "vespe" Sandro Pochesci deve fronteggiare le assenze di Dell'Orfanello e Mignanelli, per il resto dispone dell'intero organico. Dovrebbe schierare i suoi con il 3-4-1-2 dove Maggioni, Cinaglia e Caldore costituiranno la cerniera difensiva. Scaccabarozzi e Ricci schierati sulle fasce, Altobelli e Berardacco a presidiare la mediana. Sulla trequarti ballottaggio aperto tra Silipo e D'Agostino a supporto dei due attaccanti Pandolfi e Zigoni. Così il tecnico ha presentato la sfida alla vigilia: "I tre minuti di Pescara mi hanno detto quello che ho sempre pensato, possiamo fare tre gol a tutti. Dobbiamo avere una mentalità diversa, ovvero più coraggio e meno paura, sono felice per il ritorno di Ferrara, si occuperà della fase difensiva. Non dobbiamo guardare all'avversario ma a noi stessi, ci serve la vittoria dobbiamo volerla tutti insieme. Una squadra come la nostra che al 96' dalla propria area fa un'azione e si porta verso la porta avversaria, significa che la condizione fisica è presente. Noi siamo abituati a prendere gli schiaffi e reagire, non dobbiamo attendere questo".

QUI GIUGLIANO- Sull'altra sponda non sarà in panchina il tecnico Raffaele Di Napoli, al suo posto andrà il suo secondo Alessandro Tatomir. Fermati dal giudice sportivo anche Zullo e La Monica, mentre sono infortunati Berman e De Rosa. Ci attendiamo cla conferma del 3-5-2, dove Scognamiglio al centro della difesa andrà a rimpiazzare Zullo, al fianco di Biasol e Ciro Poziello. Iglio e Oyewale saranno i due quinti, con Eyango,  Lucas e Gladestony a completare la mediana. In attacco Sorrentino dovrebbe sostituire La Monica al fianco di Salvemini. Così Tatomir ha presentato la sfida: "La squadra in settimana ha lavorato con la massima concentrazione, sarà una partita complicata come lo sono tutte ma cercheremo di ottenere il massimo. I ragazzi sono pronti a prescindere da chi partirà dal 1' minuto. Giocare tre gare in sette giorni in questa fase dell'anno richiede un grande sforzo fisico e mentale, lavoriamo per raggiungere il nostro obiettivo cercando di trarre il massimo dal lavoro fatto in allenamento".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle ore 17:

Juve Stabia (3-4-1-2): Barosi; Maggioni, Cinaglia, Caldore; Scaccabarozzi, Altobelli, Berardocco, Ricci; Silipo; Pandolfi, Zigoni. A disp. Esposito, Russo, Peluso, Picardi, Vimercati, Gerbo, Maselli, Moreschini, Carbone, D'Agostino, Guarracino, Rosa, Volpe. All. Pochesci.

Giugliano (3-5-2): Sassi; Biasol, Scognamiglio, C. Poziello; Iglio, Eyango, Lucas, Gladestony, Oyewale; Sorrentino, Salvemini. A disp. Viscovo,Siamatas, Felici, Gomez, De Lucia, Di Dio, Ceparano, R Poziello, Mesisca, Ciuferri, Rondinella, Ghisolfi, Piovaccari, Rizzo. All. Tatomir (Di Napoli squalificato).

Arbitro: Valerio Vogliacco di Bari. (Zezza/Abbinante). IV Ufficiale: Andrea Recupero di Lecce.