FOCUS TC - Serie C, 26^ giornata: la Top 11 del Girone C

07.02.2023 07:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
FOCUS TC - Serie C, 26^ giornata: la Top 11 del Girone C
TMW/TuttoC.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Catanzaro scappa definitivamente via. I giallorossi piegano 4-0 la Fidelis Andria mentre il Crotone cade 3-1 ad Avellino e ora dopo 26 giornate la squadra di Vivarini ha ben 11 punti di vantaggio sugli Squali. Rialza la testa il Pescara, che travolge 5-0 il Potenza. Bene il Cerignola, corsaro a Messina, così come il Picerno, che piega di misura la Juve Stabia. Secco 4-1 della Virtus Francavilla sul Giugliano. Sorridono in casa anche Taranto, Turris e Viterbese. L'unico pari è tra Foggia e Gelbison. 

Questi i miglior undici della 26^ giornata del Girone C:

PORTIERE

Pietro Perina (Turris): un ritorno alla vittoria prezioso per la squadra campana. Tra i protagonisti senza dubbio il portiere. Perina nel primo tempo fa una parata che vale quanto un gol, negando la rete a Carlini. 

DIFENSORI

Antonio Boccadamo (Taranto): basta un quarto d'ora al ragazzo tarantino per decidere la gara. Fa esplodere lo "Iacovone" e tira fuori i rossoblu da un momento interlocutorio.

Stefano Scognamillo (Catanzaro): una vittoria si costruisce dalla difesa. Scognamillo ne sa qualcosa. Sostanzialmente un muro invalicabile per gli avversari, blinda la sua zona di competenza ma non gli basta. Sua la rete che sblocca il risultato. 

Alessandro Garattoni (Foggia): siamo a 6 gol in campionato per l'esterno destro, decisamente molto meglio di tanti attaccanti. Che voglia cambiare ruolo? 

CENTROCAMPISTI 

Sonny D'Angelo (Avellino): mette in discesa il match per gli irpini con uno strepitoso destro dalla distanza, palla sul palo e in gol per uno dei gol più belli del turno. 

Zak Ruggiero (Cerignola):  gran prova del centrocampista che segna la rete da tre punti a Messina, contro una delle squadre più in forma del momento, riportando la sua squadra al quinto posto. 

Dion Ruffo Luci (Turris): che debutto con i corallini per il centrocampista scuola Bologna. Il gol certo è determinante ma lo è soprattutto la sua prestazione, grintosa e da protagonista. 

ATTACCANTI

Pasquale Maiorino (Virtus Francavilla): tutto suo il primo tempo del match vinto sul Giugliano. Due gol e una prestazione di grande livello, che mette in discesa la gara per i biancazzurri. 

Pietro Iemmello (Catanzaro): ancora un match da applausi per l'attaccante giallorosso, che segna due gol, va a un soffio da altre due reti ed è sempre un punto di riferimento per la manovra offensiva della capolista. 

Davide Merola (Pescara): non poteva presentarsi meglio l'attaccante ex Cosenza al suo nuovo pubblico. Due gol, belle giocate e la sensazione che sarà difficile togliergli la maglia da titolare. 

Sulayman Jallow (viterbese): i compagni segnano ma è l'attaccante che si prende la scena. Corsa, qualità, fisico. Il calciatore che forse mancava nel reparto offensivo dei laziali. Una gara oltremodo convincente. 

ALLENATORE

Antonio Calabro (Virtus Francavilla): non sappiamo cosa darebbe mister Calabro per avere in trasferta la stessa Virtus Francavilla che si ritrova in casa. Siamo a sette vittorie consecutive tra le mura amiche per i biancazzurri che, nel proprio stadio, di punti ne hanno fatti ben 32. Peccato i soli 3 in trasferta, altrimenti altro che decimo posto... Una Virtus comunque in grande spolvero, con un parco attaccanti invidiabile e dei meccanismi che quando scattano, non ce n'è per praticamente nessuno.