SEZIONI NOTIZIE

Virtus Verona-Triestina, chi si risolleva? Le probabili formazioni

di Marco Grugni
Vedi letture
Foto

Parte in questo weekend la settimana che vede tutta la Serie C scendere in campo per 3 volte: 270 minuti che daranno la prima svolta alla classifica e aiuteranno a capire meglio quali saranno le pieghe del campionato.

Nel girone B quest’oggi si affrontano al “Gavagnin-Nocini” Virtus Verona e Triestina, due formazioni che hanno avuto un inizio di stagione avaro di soddisfazioni. La compagine rossoblù ha finora raccolto un punto, pareggio a Gubbio, complice un calendario ostico che li ha messi di fronte a formazioni di primo piano come Padova, Cesena e Feralpi Salò e che non accenna a migliorare; dopo la giornata odierna, i veronesi sono attesi dall’insidiosa trasferta di Imola per poi affrontare tra un settimana il Vicenza tra le mure amiche. Non meglio se la passa la Triestina, reduce da due sconfitte consecutive contro Piacenza e Cesena: il trittico Virtus Verona, Arzignano e Vis Pesaro deve portare necessariamente la scossa in classifica, dal momento che i giuliani sono chiamati a recitare un ruolo di primo piano in questo campionato. Arbitro designato per la direzione di gara è il signor Marco Monaldi di Macerata, che sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Montagnani e Dicosta, il calcio di inizio è fissato per le ore 15:00.

Quella tra Virtus Verona e Triestina è una sfida nata recentemente, con le due formazioni che hanno incrociato le proprie strade per la prima volta nella stagione 2015-2016 nel campionato di Serie D. A livello professionistico, invece, gli unici precedenti sono quelli che riguardano la scorsa stagione quando, curiosamente, anche allora si giocò alla quinta giornata, ma a campi invertiti. L’andata fu disputata a Trieste e il ritorno a Verona e in entrambe le occasioni fu la Triestina a uscire vincitrice dal confronto . Proprio la gara di ritorno si rivelò particolarmente spettacolare, come testimonia il 3-4 finale. Al novantesimo, veneti in vantaggio per 3 reti a due grazie alla doppietta di Danti e Grbac, nei minuti di recupero la Triestina ribaltò la situazione con i gol di Maracchi (doppietta per lui) e Granoche.

QUI VIRTUS VERONA – Così mister Fresco ha presentato la sfida odierna nella conferenza stampa pre-partita: “Sarà una partita complicata, i tre punti sono di vitale importanza per entrambe. Per quanto ci riguarda, dopo la sconfitta di Salò c'è grande voglia di rivincita. Il gruppo è carico, voglioso di dimostrare tutto il suo valore ed al tempo stesso smentire la posizione di classifica". Nessuna indicazione, però, riguardo l’undici che scenderà in campo; si parte dalla certezza dell’assenza di Vannucci alla quale si unisce quella di Merci, infortunatosi in settimana, mentre almeno per la panchina si rivede Danti. Il modulo potrebbe essere il 4-3-1-2, poche sorprese tra difesa e centrocampo, mentre in attacco possibile turnover, con il tecnico rossoblù ancora alla ricerca del partner ideale del punto fermo Odogwu.

PUBBLICITÀ

QUI TRIESTINA – Il doppio ko con Piacenza e Cesena ha alimentato le prime voci che vogliono Pavanel  a rischio esonero; l’allenatore, che in settimana ha incassato la fiducia del responsabile dell’area tecnica Milanese, affronta a testa alta le critiche: “Sono pronto con un gruppo straordinario ad andare in battaglia a Verona e sono convinto che questa squadra si risolleverà”. A livello di formazione si riparte da un cambio di modulo, il 4-3-3: Matosevic confermato in porta causa l’indisponibilità di Offredi, Codromaz rileva lo squalificato Malomo al centro della difesa. A centrocampo, complice l’assenza di Maracchi,  il trio potrebbe essere composto da Paulinho, Giorico e Beccaro. In avanti possibile maglia da titolare per Costantino.  

Queste le probabili formazioni del match che potrete seguire LIVE su TuttoC.com a partire dalle 15:00

VIRTUS VERONA (4-3-1-2): Giacomel; Santacroce, Sirignano, Curto, Manfrin; Di Paola, Cazzola, Casarotto; Da Silva; Odogwu, Magrassi. A disp.: Sibi, Rossi, Pinton, Pellacani, Danieli, Gasperi, Lavagnoli, Marcandella,Onescu, Manarin, Lupoli, Danti  All. Luigi Fresco

TRIESTINA (4-3-3): Matosevic; Formiconi, Codromaz, Lambrughi, Frascatore; Giorico, Paulinho, Beccaro; Mensah, Granoche, Costantino. A disp.: Rossi, Cernuto, Scrugli, Gatto, Steffè, Ferretti, Gomez, Procaccio, Vicaroni. All.: Massimo Pavanel.

ARBITRO: Marco Monaldi di Macerata (Stefano Montagnani- Luca Dicosta)

Altre notizie
Sabato 30 maggio 2020
22:20 Girone B Rimini, il dottor Palma: "Retrocessione a tavolino sarebbe ingiusta" 22:00 Girone C Zenuni: "A Francavilla sto bene ma è presto per parlare del futuro" 21:40 Altre news Pro Sesto, Di Maio: "Sarebbe paradossale non essere promossi" 21:20 Girone C Teramo, sottoscritto accordo per effettuare tamponi e test a tesserati 21:00 Altre news SONDAGGIO TC - La Figc vuole che anche la C riparta: siete d'accordo?
PUBBLICITÀ
20:40 Calciomercato NOTIZIA TC - Sambenedettese, su Frediani gli occhi del Pescara 20:20 Girone A Como, Banchini: "Noi sempre tra le prime dieci, giusti i playoff" 20:00 Altre news TOP NEWS ORE 20 - Calciatori 7 club vs playout. Ciccone e Iachini a TC 19:45 Altre news I calciatori di altre 6 squadre sottoscrivono posizione colleghi Ravenna 19:30 Altre news Bitonto, problema stadio: bisognerà intervenire per renderlo a norma 19:15 Altre news Il cuore della Serie C. 1000 iniziative solidali in 300 giorni 19:00 Calciomercato Feralpisalò, nuovo ds: ora in pole c'è Zamuner. Vicina la fumata bianca 18:40 Girone B DG Fano: "Playout? Spero Consiglio Federale ci ripensi" 18:20 Altre news Bollettino coronavirus, prosegue calo ricoverati e terapie intensive 18:00 Girone B Padova, Santini: "Playoff soluzione ideale, spero di non doverli saltare" 17:40 Altre news Calcagno (AIC): "Giocare solo su orari preserali e serali" 17:20 Girone A Lanini: "La Juve U23 ha meritato la finale di Coppa, spero si giochi" 17:00 Interviste TC INTERVISTA TC - Ciccone: "Playoff facoltativi? Mi sembra assurdo" 16:40 Girone C Pres Potenza: "Retrocessioni a tavolino? Indicazione venuta da FIGC" 16:20 Girone C Pres Ternana: "Tamponi effettuati, siamo i primi pronti a ripartire"