Ravenna per i play out, Mantova per i play off: le probabili formazioni

31.03.2021 11:20 di  Francesco Bevilacqua   vedi letture
Ravenna per i play out, Mantova per i play off: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il recupero della 32a giornata del campionato di Serie C, girone B, mette l’una di fronte all’altra il Ravenna di Leonardo Colucci ed il Mantova guidato da Emanuele Troise: due tecnici che nella stagione 2003-2004 sono stati compagni di squadra al Bologna di Carlo Mazzone. Il fischio d’inizio al Bruno Benelli è fissato alle 15 e per i successivi 90’ le due formazioni si contenderanno obiettivi diametralmente opposti: i padroni di casa sono infatti costretti a fare punti per riemergere quanto prima dal pericoloso ultimo posto in classifica in cui sono scivolati da una settimana, complici i due rinvii (contro Cesena e appunto, Mantova) ma soprattutto i 5 punti nelle ultime 10 uscite (10 gol incassati e solamente 4 realizzati). I lombardi invece sono intenzionati a salire sul treno che porta ai play off, attualmente distante 2 soli punti; obiettivo più che raggiungibile per i biancorossi se rapportato alle 44 marcature messe a segno sin qui (il quinto miglior attacco del campionato) ma allontanato da una difesa non proprio impenetrabile (45 gol subiti). Incontrare il peggior attacco della categoria, consegna i favori dei pronostici agli ospiti che all’andata hanno strappato agli avversari un 2-1 in rimonta (doppietta di Simone Ganz) che è valso i tre punti. I padroni di casa non vincono una gara interna dal 19 dicembre 2020, giornata dell’ultimo successo in campionato mentre gli ospiti arrivano da 4 risultati utili in trasferta, impreziositi dalla vittoria per 1-5 sull’Imolese.

Se nella storia si sono incontrate più volte (obbligatorio ricordare nell’anno in cui si celebra Dante per i 700 anni dalla morte, che questa è avvenuta proprio a Ravenna che lo celebra con una maglia dedicata, mentre Mantova diede i natali a Virgilio) sarà la decima occasione in cui Mantova e Ravenna si sfideranno su un campo da calcio; negli annali sono 5 le vittorie dei padroni di casa, mentre 2 sono i successi dei mantovani; altrettanti i pareggi.

QUI RAVENNA: Colucci è alle prese con un’infermeria piena per diversi infortuni e almeno 3 casi di Coronavirus che tengono lontani Codromaz, Rocchi e Meli dalla squadra. Dovrebbe essere confermato il 3-5-2 visto nell’ultima partita contro il Padova (3-0 a favore dei veneti) con Benedetti al posto dello squalificato Papa. “Eravamo in crisi di risultati anche prima del Covid, adesso siamo in emergenza – ha dichiarato Colucci alla vigilia - rispetto a domenica a Padova, non recupero nessuno degli infortunati mentre perdo Papa e forse anche Vanacore. Dobbiamo comunque giocare per fare risultato: magari non sarà possibile provare a fare la partita attaccando, ma con la determinazione arriveremo dove si può. E dovremo soprattutto fare di tutto per arrivare dove vogliamo, quindi a fare punti”.

QUI MANTOVA: Gli ospiti vogliono riscattare la sconfitta casalinga subita per mano della Feralpisalò e riprendere il ritmo precedente dei 5 risultati utili consecutivi: per farlo, Troise, che sarà sostituito dal vice Garzon dopo la squalifica impostagli dal giudice sportivo per bestemmia, si affiderà al solito 3-4-3 con il tridente composto da Guccione, Cheddira e Di Molfetta.

Queste le probabili formazioni del match che potete seguire su TuttoC a partire dalle 14.45

RAVENNA (3-5-2): Albertoni; Alari, Jiday, Boccaccini; Vanacore, Prati, Benedetti, Marozzi, Perri; Ferretti, Sereni. A disp. Tomei, Raspa, Caidi, Cesprini, Stellacci, Martignago, Shiba, Mancini, Esposito, Fiorani, Emnes. All. Colucci.

MANTOVA (3-4-3): Tosi; Zanandrea, Checchi, Milillo; Gerbaudo, Lucas Felippe, Zibert, Silvestro; Guccione, Cheddira, Di Molfetta. A disp. Bertolotti, Vencato, Esposito, Pinton, Panizzi, Palmiero, Zappa, Mazza, Sane, Zigoni, Moreo, Ganz. All. Garzon.

Arbitro: Andrea Bondrin di Bassano del Grappa; (Lisi, Barberis); IV ufficiale: Ursini.