Pistoiese-Teramo, sfida salvezza al "Melani": le probabili formazioni

09.10.2021 11:15 di  Simone Cataldo   vedi letture
Pistoiese-Teramo, sfida salvezza al "Melani": le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Sfida salvezza in giornata odierna al “Marcello Melani” tra Pistoiese e Teramo, con il calcio d’inizio fissato per le ore 17.30. Due formazioni che arrivano da un risultato utile, le quali però hanno avuto un inizio non sufficiente, tant’è che quella di oggi sarà una gara importante in ottica salvezza seppur ci troviamo ancora all’ottavo turno. Ad oggi, infatti, le due compagini si distanziano di un solo punto.

La Pistoiese quest’anno rimasta in Serie C in seguito al ripescaggio, non vanta un buon inizio che sembra assomigliare molto al finale della scorsa stagione. Diciassettesima in classifica con soli cinque punti in graduatoria, gli Orange hanno vinto una sola volta in campionato, ovvero, due settimane fa in trasferta contro la Vis Pesaro (0-2). I restanti due punti li hanno ottenuti invece al secondo turno contro il Grosseto (1-1) ed infine settimana scorsa grazie al pareggio a reti bianche contro il Siena fuori dalle mura amiche. Quattro le sconfitte, ed il rendimento in casa li vede protagonisti in negativo con un solo punto ottenuto in tre impegni interni. Ad oggi è il terzo peggior attacco con soli cinque gol messi a segno, mentre con 12 gol incassati è la seconda peggiore difesa del girone B di Serie C.

Un po' meglio il Teramo, ma non troppo. Un punto in più gli permette di vantare una posizione migliore, ma anch’essi fino ad oggi hanno trovato la via dei tre punti in una sola occasione. Sedicesimi in classifica, l’unica vittoria è arrivata proprio domenica scorsa grazie all’1-0 contro la Viterbese, mentre i pareggi sono maturati nelle sfide contro Lucchese, Modena e Siena. In trasferta la compagine abruzzese ha raccolto due soli punti grazie ad altrettanti pareggi. Nonostante ad oggi siano il secondo peggior attacco con soli quattro gol siglati in sette impegni, la difesa risulta più solida, tant’è che il Teramo ha subito soli 7 gol e ha inanellato ben tre clean sheet.

I precedenti in territorio toscano tra Pistoiese e Teramo sono cinque. Nel totale gli Orange hanno trionfato ben quattro volte lasciando ai biancorossi un solo successo nel lontano campionato di Serie C 1975/76 (0-2). Due volte la Pistoiese ha trionfato per 4-1, una volta nel campionato 1976/77 e l’altra pochi anni fa nella stagione 2014/15. L’ultima sfida giocata al “Melani” è quella del 2015/16, ed a deciderla fu Mungo, calciatore ad oggi tra le fila del Teramo.

Due invece gli ex della gara. Il primo, come detto in precedenza, è Domenico Mungo che ad oggi veste la casacca del Teramo, ma che tra il 2014 ed il 2016 è stato protagonista tra le fila della Pistoiese collezionando 12 reti in 61 presenze. Come detto, fu importante una delle sue reti per il successo contro la sua attuale squadra. Tra le fila dei padroni di casa invece emerge il nome di Loreno Pinzauti, attaccante lo scorso anno tra le fila del Teramo, in un campionato, quello degli abruzzesi, totalmente differente da quello odierno. Per lui nella scorsa annata 33 presenze e 4 gol in biancorosso.

QUI PISTOIESE – Orange sotto la guida tecnica di Sassarini che dovranno fare a meno di diversi effettivi. Fuori per infortunio i difensori Martini e Pertica, che fanno compagnia in infermeria a Crespi e l’esperto Valiani. Sarà assente anche il centrale di difesa Ricci che dovrà scontare la squalifica rimediata contro il Siena. Sarà dunque 4-3-1-2 per i toscani, con Pozzi a difesa dei pali, mentre la difesa dovrebbe esser composta da Gennari, Sabotic, Moretti e Sottini. Mediana affidata a Santoro con al suo fianco Romano e Castellano. Alle spalle del tundem d’attacco che vedrà protagonisti Vano e Pinzauti dovrebbe esserci Mal.

QUI TERAMO – Molte assenze anche sul fronte opposto per mister Guidi, il quale accenna un sorriso per il recupero in extremis del grande ex Mungo. Salteranno dunque l’importante match salvezza i difensori Saprano e Trasciani, e l’ala d’attacco Kyeremateng per infortunio. Assenti perché impegnati con le rispettive nazionali, invece, Bouah e Ndreka. Sarà pertanto 4-3-3 con Tozzo in porta, mentre la linea difensiva a quattro vedrà protagonisti Kadziosmanovic, Bellucci, Piacentini e Rillo. Chiavi della mediana affidate ad Arrigoni coadiuvato al centro del campo da Rossetti e Cuccurullo. In avanti conferma per il tridente che vede Bernardotto affiancato da Rosso e Malotti.

PISTOIESE (4-3-1-2): Pozzi; Gennari, Sabotic, Moretti, Sottini; Romano, Santoro, Castellano; Mal; Pinzauti, Vano. A disp.: Toselli, Donini, Deratti, Basani, Martina, Tempesti, Tamacere, Minardi, Stijepovic, D’Antoni, Ubaldi, Mezzoni. All.: David Sassarini.

TERAMO (4-3-3): Tozzo; Kadziosmanovic, Bellucci, Piacentini, Rillo; Rossetti, Arrigoni, Cuccurullo; Malotti, Bernardotto, Rosso. A disp.: Agostini, Furlan, Fiorani, Surricchio, Viero, Mungo, Di Dio, Montaperto, Berligea. All.: Federico Guidi.

A dirigere il match del “Marcello Melani” tra Pistoiese e Teramo sarà Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1, che verrà coadiuvato dal primo assistente Rosario Capo (Nocera Inferiore), il secondo assistente Rosario Antonio Grossi (Acireale) ed infine il quarto ufficiale Lorenzo Vacca (Saronno).