Pianese-Pontedera, invertire rotta nell'insolito derby: le probabili formazioni

Pianese-Pontedera, invertire rotta nell'insolito derby: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 28 marzo 2025, 13:00Girone B
di Stefano Scarpetti

Derby toscano sui generis quello in programma questa sera ore 20.30 al comunale di Piancastagnaio  in uno dei tre anticipi della 34^ giornata di terza serie fra Pianese e Pontedera. Derby particolare per certi versi vista la distanza esistente tra il centro Amiatino e la Valdera annacquando per certi versi i toni di una sfida del "Granducato Toscano". Se a questo si aggiunge i pochi precedenti tra bianconeri e granata, la mancanza del campanile non toglie interesse alla sfida in programma questa sera.

Sono in palio punti importanti per le due compagini: da una parte i padroni di casa vogliono mettere al sicuro un altro traguardo storico dopo aver conseguito la prima salvezza in serie C con sette giornate d'anticipo. Ovvero centrare i playoff, adesso occupano l'ottavo posto a 47 punti potendo contare su un margine di vantaggio su Carpi e Perugia distanziati sette lunghezze. Il settimo posto - che darebbe la possibilità di giocare il primo turno in casa - è a cinque lunghezze, occupato dall'Arezzo che all'ultima giornata sarà a Piancastagnaio. Gli ospiti sono a caccia di quei punti necessari per archiviare definitivamente il discorso salvezza, adesso hanno otto punti di vantaggio sul 16^ posto occupato dalla Lucchese, penalizzata di sei punti. C'è voglia di arrivarci quanto prima in modo da poter alzare l'asticella nelle ultime partite. Entrambe sul piano dei risultati non stanno raccogliendo molto anche se le prestazioni sono superiori rispetto a quello che farebbe pensare guardando solo ai numeri. Una vittoria nelle ultime cinque partite per l'undici di Formisano, quella ottenuta tra le mura amiche ai danni della Torres per 2-1. Fatica anche il Pontedera, nelle ultime sette partite è arrivata solo la vittoria ai danni del Gubbio ottenuta il 1° marzo per il resto quattro sconfitte e due pareggi.

QUI PIANESE- Rifinitura questa mattina per i bianconeri, c'è da capire come mister Formisano farà fronte alle assenze di Frey, per il quale gli esami diagnostici hanno evidenziato una lesione del legamento crociato del ginocchio sinistro, lo squalificato Nicoli e Polidori che adesso verrà monitorato con più calma per non aggravare il suo problema fisico. Alessandro Formisano dovrebbe confermare il 3-4-3 ma non sono escluse possibili variazioni su un 3-5-2 o il passaggio al 4-3-3. Se si andasse per la prima ipotesi Ercolani, Pacciardi e Masetti si sistemerebbero in difesa davanti a Boer. Da Pozzo sulla destra mentre a sinistra potremo trovare Falleni, pochi dubbi sulla coppia centrale composta da capitan Simeoni e Proietto. In avanti bomber Falleni supportato da Bacchin e Mastropietro. Così il tecnico ha presentato la sfida alla vigilia: "È stato un gran peccato aver perso a Pesaro. In parità numerica eravamo equilibrati, in partita e non avevamo mai avuto la sensazione di poter capitolare. Ci siamo difesi anche con ordine e sacrificio, i ragazzi hanno fatto quello che serviva fare, poi è arrivato il gol dalla distanza e quello del raddoppio, che è arrivato in arrembaggio totale e quindi non lo conterei nemmeno. Ci portiamo dietro il saper reagire alle difficoltà, che è un tratto distintivo che abbiamo sempre avuto. C’è stata la giusta rabbia perché è l’ennesima partita dell’ultimo periodo che perdiamo per un episodio. Il Pontedera è una squadra che fa della solidità il suo punto di forza, ma ha anche giocatori offensivi che possono metterti in difficoltà, soprattutto sulle seconde palle e sulla conquista degli spazi. Sono una squadra agguerrita, ma noi ci faremo trovare pronti e sicuramente non prenderemo l'impegno sotto gamba”.

QUI PONTEDERA- Sull'altra sponda Leonardo Menichini deve fronteggiare l'assenza di Pietra che va ad aggiungersi a quella di Cerretti. Martinelli non al meglio per un problema alla schiena ma è convocato mentre viene recuperato Vitali. Confermato il 4-2-3-1 con Perretta e Migliardi sulle fasce affiancati da Moretti e uno tra Pretato ed Espeche a protezione della porta di Tantalocchi. Ladinetti e Guidi a costituire in mediana la cerniera di centrocampo a supporto del tridente dove Vitali ritroverà il suo posto sulla destra, affiancato da Scaccabarozzi e Sala dietro a Corona. Alla vigilia il tecnico ha presentato così la sfida di questa sera: "Secondo me contro l'Ascoli avremmo meritato di più: abbiamo fatto una buona partita ed il pareggio ci ha lasciato un pizzico di amaro in bocca. Adesso abbiamo un'altra gara in cui vogliamo fare punti per riuscire ad arrivare quanto prima alla quota salvezza. La Pianese è una squadra rivelazione, ha fatto un percorso importante da neopromossa sia prima che dopo il cambio di allenatore. Servirà grande concentrazione ed attenzione, si giocherà molto sui dettagli"

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle ore 20 circa:

Pianese (3-4-3): Boer; Ercolani, Pacciardi, Masetti; Da Pozzo, Simeoni, Proietto, Falleni; Bacchin, Mignani, Mastropietro. A disp. Filippis, Reali, Xhani, Nardi, Colombo, Chesti, Spinosa, Indragoli, Pallante. All. Formisano.

Pontedera (4-2-3-1): Tantalocchi; Cerretti, Moretti, Pretato, Migliardi; Guidi, Ladinetti; Vitali, Scaccabarozzi, Sala; Corona. A disp. Calvani, Vivoli, Maggini, Martinelli, van Ransbeeck, Italeng, Gaddini, Espeche, Sarpa. All. Menichini.

Arbitro: Ferdinando Emanuel Toro di Catania. (Galligani/Bettani). IV ufficiale: Andrea Prencipe di Tivoli.