Matelica-Fano, derby tra playoff e playout: le probabili formazioni

18.04.2021 10:40 di  Gianmarco Minossi   vedi letture
Matelica-Fano, derby tra playoff e playout: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di DiLeonforte/TuttoCesena.it

Rimanere nei play-off da una parte, provare ad uscire dai play-out dall'altra: si racchiude così il derby marchigiano che questo pomeriggio metterà di fronte Matelica e Fano allo stadio Helvia Recina di Macerata. Entrambe, pur con obiettivi diversi, hanno nella voglia di riscatto il loro denominatore comune: biancorossi e granata sono ambedue reduci da sconfitte, subite rispettivamente contro Carpi e Modena e sanno di non potersi più permettere passi falsi per non perdere ulteriore terreno dai rispettivi obiettivi. Ad onor del vero, la squadra di Colavitto ha fatto anche più del dovuto quest'anno, raggiungendo un piazzamento impronosticabile alla viglia per una debuttante assoluta; ma la voglia di stupire è ancora tanta ed è per questo che in queste ultime tre gare l'undici matelicese farà di tutto per provare nell'impresa di issarsi tra le prime cinque della classe. Viceversa, un'eventuale sconfitta potrebbe già condannare la formazioni di Tacchinardi a disputare i play-out (soprattutto in caso di concomitante vittoria del Legnago), fermo restando che la retrocessione diretta è un rischio sempre dietro l'angolo: una sfida quindi dall'altissimo coefficiente emotivo, come ogni derby che si rispetti.

QUI MATELICA - Soltanto un'assenza nel gruppo di mister Colavitto: non sarà infatti della partita lo squalificato Valerio Zigrossi, ex della gara, passato dal Fano al Matelica nel mercato di gennaio nell'ambito dell'operazione che portò Cason a compiere il percorso inverso. Al suo posto giocherà Magri, che farà coppia al centro della difesa con capitan De Santis; sulle fasce, agiranno invece l'altro ex Tofanari (approdato anche lui a Matelica da Fano lo scorso gennaio) e Di Renzo. Confermati a centrocampo Calcagni, Bordo e Balestrero, così come il trio delle meraviglie d'attacco, formato dai soliti Volpicelli, Moretti e Leonetti.

QUI FANO - Tutti disponibili invece per mister Tacchinardi, che schiererà quindi la miglior formazione possibile per sperare ancora nell'impresa di una salvezza diretta. Confermato quindi lo stesso undici che ha perso di misura col Modena: linea difensiva a tre con l'ex di turno Cason (a Matelica nella prima parte di stagione), Brero e Bruno. Ferrara e Valeau saranno gli esterni del centrocampo che vedrà Amadio in cabina di regia e Carpani e Paolini nel ruolo di mezzali. Davanti, ci sarà ancora il tandem composto da Nepi e Barbuti.

Queste le probabili formazioni del match che potrete seguire alle 15:00 tramite la diretta testuale su TuttoC.com.

MATELICA (4-3-3): Cardinali; Tofanari, Magri, De Santis, Di Renzo; Calcagni, Bordo, Balestrero; Volpicelli, Moretti, Leonetti. A disp: Vitali, Martorel, Maurizii, Fracassini, Baraboglia, Seminara, Pizzutelli, Barbarossa, Mbaye, Santamarianova, Peroni, Franchi. All: Gianluca Colavitto.

FANO (3-5-2): Viscovo; Cason, Brero, Bruno; Ferrara, Carpani, Amadio, Paolini, Valeau; Nepi, Barbuti. A disp: Meli, Busini, Cargnelutti, Flores Heatley, Sbarzella, Rodio, Urso, Monti, Gentile, Scimia, Sarli, Mainardi. All: Alessio Tacchinardi

ARBITRO: Simone Galipò della sez. di Firenze (Mittica-Gregorio). IV Ufficiale: Simone Gavini della sez. di Aprilia