Matelica-Arezzo, amaranto per rialzare la testa: le probabili formazioni

25.10.2020 12:30 di Lorenzo Carini Twitter:    vedi letture
Matelica-Arezzo, amaranto per rialzare la testa: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Il Matelica torna a giocare all'Helvia Recina di Macerata, sede degli incontri casalinghi dei biancorossi, in occasione della settima giornata del Girone B di Serie C: la squadra del patron Mauro Canil, attualmente settima in classifica a quota 10 punti (a quattro lunghezze dal Sudtirol capolista e a -2 dal terzo gradino del podio occupato dalla Triestina), ospita un Arezzo in piena crisi, ultimo in graduatoria con appena un pareggio ottenuto in sei gare stagionali a fronte di cinque battute d'arresto, di cui l'ultima piuttosto pesante visto che il Padova si è imposto al "Città di Arezzo" per 0-5.

Mantenere questo ritmo per provare a ritagliarsi grandi soddisfazioni al termine della stagione è l'obiettivo primario del Matelica, Gianluca Colavitto è però consapevole delle difficoltà che la squadra incontrerà da qui alle prossime settimane e dunque cerca di "volare basso" per non rischiare che i giocatori si sentano già "arrivati": il primo scoglio importante da superare è proprio quello odierno, visto che gli avversari hanno cambiato allenatore piuttosto recentemente e, al netto delle numerose indisponibilità per infortuni di vario genere, stanno prendendo sempre più confidenza con i nuovi schemi di gioco impartiti da Andrea Camplone, al quale spetterà l'arduo compito di riportare l'Arezzo al successo in campionato (l'ultima vittoria in C risale al 16 febbraio scorso, 0-1 con la Pro Patria: da quel momento in poi, solo 2 pareggi e ben 6 sconfitte con un alto numero di gol al passivo. In questa stagione il sodalizio toscano è già stato punito in sedici occasioni, di cui dodici solo nelle ultime tre gare: tre reti subite con la Virtus Verona, quattro con il Carpi e cinque con il Padova.

Tra il Matelica, società che quest'anno si affaccia per la prima volta nel calcio professionistico, e l'Arezzo, squadra che invece è ormai una istituzione in Serie C, non vi sono precedenti: quello che andrà in scena alle 17.30, al netto di eventuali cambiamenti dell'ultimo minuto per l'emergenza Coronavirus, sarà dunque il primo confronto diretto.

QUI MATELICA - Il 4-3-3 come unico riferimento per Gianluca Colavitto: la compagine di casa non dovrà fare i conti con assenze particolari e dunque andrà in campo con la miglior formazione possibile per provare a continuare una cavalcata fin qui praticamente perfetta, fatta eccezione per l'ultimo pesante scivolone nel turno infrasettimanale. Davanti al portiere Cardinali spazio a Fracassini e Di Renzo sugli esterni con De Santis e Cason difensori centrali, a centrocampo Calcagni con Bordo e bomber Balestrero (già a segno in quattro circostanze), in attacco Morelli con Volpicelli e Leonetti ai suoi lati.

QUI AREZZO - Totale emergenza, in particolare a centrocampo, per il nuovo mister amaranto Andrea Camplone: out Males, Picchi, Belloni, Benucci, Raja, Piu, Sakho, Cipolletta, Sportelli e Gilli. Sono ventuno i calciatori convocati per la trasferta in terra marchigiana: la compagine toscana sarà schierata, per forza di cose, con il 4-2-3-1. In difesa si rivede Luciani sulla corsia di destra, in mezzo al campo Foglia e Bortoletti con il tridente composto da Merola, Cutolo e Sussi a fare da supporto alla punta centrale Pesenti. Cerci partirà dalla panchina.

Queste le probabili formazioni del match che potrete seguire LIVE su TuttoC.com a partire dalle 17.30:

Matelica (4-3-3): Cardinali; Fracassini, De Santis, Cason, Di Renzo; Calcagni, Bordo, Balestrero; Volpicelli, Moretti, Leonetti. A disp. Martorel, Baraboglia, Magri, Masini, Maurizii, Barbarossa, Pizzutelli, Ruani, Santamarianova, Franchi, Peroni, Rossetti. All. Gianluca Colavitto

Arezzo (4-2-3-1): Tamma; Luciani, Borghini, Cherubin, Nader; Foglia, Bortoletti; Merola, Cutolo, Sussi; Pesenti. A disp. Loliva, Tarolli, Mosti, Baldan, Maggioni, Sane, Di Nardo, Cerci, Zuppel, Bonaccorsi. All. Andrea Camplone

Arbitro: Giuseppe Collu di Cagliari (Biffi-Moroni) IV Ufficiale: D'Eusanio