Carpi, Riolfo: "Tra le 5 eliminate 4 erano partite per vincere il campionato"

08.07.2020 21:45 di Sebastian Donzella Twitter:    vedi letture
Carpi, Riolfo: "Tra le 5 eliminate 4 erano partite per vincere il campionato"

Giancarlo Riolfo, tecnico del Carpi, nella conferenza stampa alla vigilia del match interno contro l'Alessandria si è espresso così, nelle parole raccolte dal sito ufficiale biancorosso: “Abbiamo lavorato bene in questo mese e anche l’aspetto mentale è cresciuto, soprattutto quando sono iniziate le altre partite dei playoff è aumentata la tensione nervosa. Come ci troveremo sul campo lo vedremo solo domani, abbiamo fatto tutto per prepararci al meglio a questa partita molto importante, che definirei La Partita. Perché dobbiamo passare da quella per poter pensare oltre. Tutte queste incognite ci sono per tutti. Vantaggio o svantaggio che loro abbiano già fatto già una partita ufficiale? Tutte le partite portano scorie ma anche convinzioni. Noi partiamo dalle nostre convinzioni di quanto fatto in campionato, di buono e di meno buono in alcune situazioni. Stiamo bene fisicamente e mentalmente c’è grande voglia di affrontare questa partita”.

Sull'avversario: “L’Alessandria è partita con grandi aspettative, hanno incontrato qualche difficoltà, hanno cambiato allenatore e non hanno trovato continuità. Hanno cambiato leggermente atteggiamento, cercano di essere più aggressivi, hanno facilità di andare in gol, sono bravi e la partita col Siena lo dimostra. Ma troveranno un Carpi volenteroso che vuol dare il massimo in questa partita. Sarà una bella battaglia, con la mente libera senza pensare a quello che è sicuramente il vantaggio di avere due risultati su tre a disposizione".

Sul ritorno in campo dopo il lungo stop e sulla formazione: “Abbiamo cercato di lavorare molto, anche durante il lockdown, abbiamo fatto partite tra noi per simulare la partita vera anche se non è mai la stessa cosa. Ma dai parametri che abbiamo stiamo bene fisicamente e abbiamo la forza per riproporre quello che abbiamo fatto in campionato. Sono tutti disponibili tranne Rossoni che ha avuto un acciacco. Le scelte verranno fatte in base a chi sta meglio, sapendo che abbiamo i cinque cambi e anche chi subentrerà potrà essere decisivo”.

Su chi ha perso i playoff: “Le cinque possibili avversarie uscite dal secondo turno? Quattro erano partite per vincere il campionato, non è bello dire “una vale l’altra” perché sembra che le sottovaluti e non ci passa neanche dall’anticamera del cervello. Sono tutte squadre forti e blasonate”.“Il pubblico e i tifosi danno sostegno e fanno parte dello spettacolo calcio. Dovrò gridare un po’ meno per farmi sentire dalla squadra, la comunicazione in campo sarà importante tra i ragazzi e io avrò un po’ più facilità a farmi sentire e anche ad ascoltare”.

Sui due risultati su tre: “Non dobbiamo pensare troppo al vantaggio del poter anche pareggiare, perché se ti siedi rischi di cadere sulla buccia di banana e noi vogliamo fare il nostro calcio, rispettando l’Alessandria. Il pensiero nostro è di provare a vincere la partita, sapendo che se non vinci passi anche col pareggio. Al primo posto c’è il risultato e il passaggio del turno, l’unica cosa che conta”.