Olbia-Arzachena, fari puntati sul derby sardo: le probabili formazioni

Olbia-Arzachena, fari puntati sul derby sardo: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Foto di archivio
© foto di Andrea Rosito
sabato 2 marzo 2019, 12:00Girone A
di Stefano Scarpetti

Solo 25 chilometri dividono Olbia e Arzachena, città all'interno della Gallura che da qualche anno difendono i vessilli della Sardegna in terza serie. Una rivalità ravvivata negli ultimi anni, quando le due formazioni si sono affrontate prima nel torneo di Eccellenza, poi in serie D e quindi nei professionisti, questa sera alle 20.30 il "Bruno Nespoli" ospiterà un nuovo scontro fra le due realtà, valido per la 29^ giornata del girone A di serie C. Si tratterà del quarto confronto stagionale (compreso le due giocate in Coppa Italia ad agosto), il sesto negli ultimi due. Il bilancio delle gare giocate nell'ultimo periodo è a favore dei biancoverdi che hanno ottenuto tre vittorie, a fronte di un pareggio e una sconfitta, lo scorso 17 marzo per 2-1. Ovviamente non ci sono soltanto in ballo questioni - seppur importanti di campanile- ma anche tre punti in chiave classifica: i padroni di casa si trovano al 13^ posto a 28 mentre gli smeraldini occupano la 17^ posizione a 18. L'Olbia ha trovato giovamento dal ritorno in panchina di Michele Filippi: dal suo rientro sono arrivate vittorie interne contro Virtus Entella e Carrarese, unite a prestazioni eccellenti ma sfortunate in trasferta contro Pro Patria e Arezzo. Sull'altro fronte gli ospiti hanno ottenuto 7 punti nelle ultime 3, cogliendo fra l'altro domenica contro il Cuneo l'unico pareggio stagionale. Tutte questi ingredienti dovrebbero premettere ad una vibrante, dove non mancherà l'agonismo e la voglia di prevalere da ambo le parti.

QUI OLBIA - Ampia scelta per Filippi, il quale attuerà il consueto 4-3-1-2 con alcuni ballottaggi che verranno risolti soltanto nel pomeriggio. Le ultime notizie parlano di una possibile esclusione di Ragatzu (non al meglio per problemi di carattere fisico) al suo posto potrebbe partire Peralta nel ruolo di trequartista, stessa sorte potrebbe toccare a Pennington rilevato da Vallocchia in mediana. In porta Marson fra i pali, difesa con Pinna, Iotti e Bellodi sicuri del posto, mentre a sinistra Pitzalis e Cotali si giocano un posto. A centrocampo Muroni e Biancu dovrebbero avere la certezza di partire dal 1' minuto, in avanti Ogunseye e Ceter.

QUI ARZACHENA - Partita speciale per il tecnico di Alghero Mauro Giorico, che in compagnia di Ruzzittu è uno degli ex della gara avendo portato l'Olbia in serie D. Ovviamente ricordi e sentimenti vengono lasciati da parte anche perché come ormai consuetudine è alle prese con una squadra falcidiata da infortuni: saranno indisponibili Busatto, Loi, Pandolfi, e Taufer ai quali si è aggiunto Trillò che si infortunato domenica a seguito di uno scontro nella gara contro il Cuneo. Scelte quasi obbligate con un modulo di gioco speculare rispetto agli avversari. In porta Pini potrebbe vincere il ballottaggio con Ruzzittu, Arboleda e Danese sugli esterni con Moi e Baldan coppia centrale. In mezzo al campo La Rosa a gestire le operazioni in mezzo al campo supportato da Bonacquisti e Casini. Sulla trequarti sono cresciute le possibilità di vedere in campo dal 1' minuto Porcheddu a supporto di Sanna e Cecconi.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire, a partire dalle 20:00 circa, tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

OLBIA (4-3-1-2): Marson; Pinna, Iotti, Bellodi, Pitzalis; Vallocchia, Muroni, Biancu; Peralta; Ceter, Ogunseye. A disp. Romboli, Van der want, Pisano, Cotali Della Bernardina, Maffei, Cusumano, Pennigton, Gemmi, Ragatzu, Senesi. All. Filippi. 

ARZACHENA (4-3-1-2): Pini; Arboleda, Moi, Baldan, Danese; Bonacquisti, La Rosa, Casini; Porcheddu; Sanna, Cecconi. A disp. Ruzittu, Casula, Gatto, Diop, Manca, Nuvoli, Onofri, Ruzzittu. All. Giorico.

Arbitro: Sozza di Seregno (Catamo/Avalos)