Cuneo, adesso è davvero Serie D. Da dove ripartire?

26.05.2019 06:00 di Claudia Marrone Twitter:    vedi letture
Cuneo, adesso è davvero Serie D. Da dove ripartire?
TMW/TuttoC.com
© foto di Jacopo Duranti/tuttolegapro.com

E alla fine fu Serie D: perché al Cuneo non è bastato il penultimo posto per salvarsi, la Lucchese ha probabilmente avuto più fame e, dopo il secco 2-0 del "Porta Elisa" di una settimana fa, si è riproposta al "Fratelli Paschiero" battendo i piemontesi 0-1. Certo, questo non vuol dire salvezza, ci sarà poi da affrontare il playout incrociato col Girone C (con il Bisceglie, per la cronaca), ma ci sono più speranza. O meglio, le speranze sono ancora vive, mentre il Cuneo non ne ha ormai più.
Dopo due anni di Serie C - con la salvezza mantenuta lo scorso anno mediante playout - è addio al professionismo.

Un pessimo finale che ha però rispettato il trend societario, con la formazione guidata da Scazzola che avrebbe tranquillamente potuto disputare i playoff, considerando i 47 punti virtuali che sono però divenuti 24 in virtù della pesante penalizzazione di 23 punti, dovuta alle reiterate inadempienze di una proprietà che è stata poco presente. Svariate recidive, in parte sanate in extremis probabilmente dal ritorno del vecchio presidente Rosso, che non ha però potuto evitare lo scempio cui si è dovuti assistere. Perché alla fine, fa strano che un club con 47 punti sia retrocesso in D: 47 punti non si conquistano per caso, a livello tecnico gli errori erano stati minimi. Ennesima squadra che paga colpe non sue, con un futuro ancora troppo ballerino che necessariamente farà guardare altrove molti degli elementi che quest'anno hanno lottato per evitare che accadesse quello che si è visto ieri.



Cosa sarà del domani, adesso, non è dato saperlo, ma se effettivamente patron Rosso ha ripreso il timone della nave, piccoli barlumi di speranza ci possono anche essere. Anche se occorrerà ricostruire praticamente tutto, quasi da capo. Ed è un peccato, perché con un poco di criterio (o buon senso) in più, questo poteva essere evitato.