AlbinoLeffe-Pianese, c'è sempre una prima volta. Le probabili formazioni

15.09.2019 11:45 di Francesco Moscatelli   vedi letture
Si gioca a Gorgonzola
TMW/TuttoC.com
Si gioca a Gorgonzola
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

I confronti eterni e le sfide inedite. I primi riportano alla luce aneddoti, ricordi personali, fotografie opache con i cartelloni pubblicitari vintage e un pubblico che ora siede su un divano che concilia il sonno e uccide la memoria collettiva. Le seconde mettono in difficoltà i redattori degli articoli dell'immediata vigilia, ma apportano tanta curiosità ad un confronto davvero da tripla. Tra AlbinoLeffe e Pianese, ovviamente, la storia non può venire in aiuto a chi cerca un'indicazione di pronostico. Troppo distante la storia, troppo distante anche l'ubicazione, con quella prima montagna senese così differente anche concettualmente dalla pianura attorno a Zanica. Qualche parola comune però è presente in entrambi i vocabolari: oculatezza, responsabilità, idee, tranquillità.

Ore 15, a Gorgonzola la Pianese torna dopo la scorpacciata di gol di sette giorni fa per provare a costituire la prima sorpresa di stagione. Dal biancoazzurro al bluceleste, di fronte un AlbinoLeffe chiamato a dare un po' di continuità ai risultati che non sempre hanno premiato una formazione apparsa comunque sul pezzo nei primi tre confronti di campionato. "Serve far girare gli episodi a nostro favori", dice uno. "Serve il giusto approccio", rimarca l'altro. Serve fare punti. Su questo, almeno questo, ci mettiamo la croce.

QUI ALBINOLEFFE - Rosa folta per una lunga stagione. Così che, nel momento in cui l'infermeria non segnala novità rilevanti, è ampio il raggio di possibili alternative per mister Zaffaroni, tecnico che ad ogni modo sta cercando di "dare un'identità alla squadra" (cit.) operando minime variazioni sul tema. Difficile dunque prevedere grandi stravolgimenti per il match contro i toscani: fino a questo momento il reparto avanzato prevede una linea verde formata da Sibilli (molto convincente il suo inizio di stagione) e Ravasio, mentre l'esperienza abita la linea difensiva (Gavazzi-Riva sono assoluta garanzia) e il centro del campo, con Giorgione e Gelli (finora) a mettere un po' di "gamba" nelle geometrie di Genevier. Probabili alcuni ballottaggi che potrebbero diventare una costante di stagione: sulla sinistra, contro la Pro Vercelli, si è avuto modo di conoscere il giovane Rasi (pescato dai dilettanti del Monterosi), mentre è davvero interessante il confronto a distanza tra Mondonico e Canestrelli, con quest'ultimo che rappresenta in qualche modo la rivelazione (che chiede una conferma) di stagione.

QUI PIANESE - Già, il giusto approccio, si diceva. Quello, evidentemente, di sette giorni fa contro la Giana Erminio, quello esibito nello stesso stadio che vedrà di nuovo i bianconeri cercare di stupire l'intero girone. Gli amiatini stanno bene, hanno cambiato relativamente poco e tornano sulla Martesana con un ex in più, avendo recuperato quel Matteo Momentè che con il bluceleste addosso si è sempre confermato o rilanciato: nel 2010-2011 in cadetteria dopo aver fatto vedere buone cose in C a Varese e poi, alcune stagioni più tardi (2014-15) in Lega Pro con 34 gettoni e 15 reti in quella che rappresenta, a tutti gli effetti, la miglior annata in carriera per il veneto classe '87. Per l'ex-Pistoiese possibile partenza dalla panchina con quasi certo utilizzo ad operazioni in corso. Ancora out, così come sette giorni fa, i vari Luca Scarlino, Luca Benedetti e Gabriele Zagaria. 

Ecco le probabili formazioni che si affronteranno nel match che TuttoC.com seguirà LIVE a partire dalle ore 14.40:

AlbinoLeffe (3-5-2): Savini; Mondonico (Canestrelli), Gavazzi, Riva; Gusu, Gelli, Genevier, Giorgione, Ruffini (Rasi); Sibilli, Ravasio. A disp.: Abagnale, Rasi (Ruffini), Quaini, Gonzi, Cori, Kouko, Canestrelli, (Mondonico), Nichetti, Bertani, Mandelli, Galeandro, Petrungaro. All.: Zaffaroni

Pianese (4-3-1-2): Vitali; Cason, Gagliardi, Dierna, Seminara; Figoli, Simeoni, Benedetti G.; Catanese; Udoh, Benedetti L. A disp.: Fontana, Sarini, Ambrogio, Momentè, Vavassori, Carannante, Bianchi, Regoli, Montaperto, Rinaldini, Fortuni. All.: Masi

Arbitro: Sig. Luca Angelucci di Foligno (collaboratori Khaled Bahri di Sassari e Thomas Miniutti di Maniago)