Juventus U23-Alessandria, derby di coppa: le probabili formazioni

La Coppa Italia Serie C comincia ad entrare nel vivo ed offre nel menù dei sedicesimi di finale un derby piemontese tra due squadre che condividono lo stesso girone di campionato e il medesimo stadio: il Moccagatta sarà il teatro del match tra Juventus U23 e Alessandria (calcio d'inizio alle ore 20:30, LIVE MATCH su TuttoC.com). Per l'occasione, curioso a dirsi, sarà la formazione bianconera a fare le veci di casa, nonostante l'impianto alessandrino sia di fatto la "vera" dimora dei grigi, tanto che la Gradinata Nord verrà comunque presidiata dal cuore caldo del tifo dell'Orso. I ragazzi di Pecchia sono reduci dal convulso 1-1 rimediato domenica sul campo della Giana Erminio e da una striscia di sei risultati utili consecutivi in campionato: per l'Under 23, quella odierna, sarà la sesta partita in diciotto giorni; un ciclo terribile che, ad ogni modo, si è rivelato produttivo in termini di punti (undici in cinque match). La squadra di Scazzola, rispetto agli avversari, potrà godere di un giorno in più di riposo, avendo disputato l'ultimo turno del girone A nell'anticipo del sabato sera contro il Novara: proprio la vittoria per 1-0 nel derby contro gli azzurri, ha permesso all'Alessandria di interrompere un filotto di cinque partite senza successi e di rilanciare con veemenza la propria candidatura per un ruolo da protagonista, dall'alto del terzo posto momentaneamente occupato.
Juventus U23 e Alessandria giungono a questo appuntamento tramite un percorso diverso: i primi, difatti, hanno preso parte alla fase a gironi tenutasi ad agosto, dove hanno avuto la meglio su Reggio Audace e Pergolettese; i secondi, invece, hanno avuto accesso direttamente al primo turno eliminatorio, dove l'hanno spuntata sul campo del Novara.
La squadra che accederà agli ottavi di finale se la vedrà con la vincente di Pro Vercelli-Carpi; ricordiamo che, in caso di parità al termine della gara, si terranno due tempi supplementari dalla durata di 15 minuti ciascuno ed eventualmente i calci di rigori.
QUI JUVENTUS U23 - I numerosi impegni dell'ultimo periodo, indurranno Pecchia a ruotare diversi uomini. Ma non il modulo, il 4-2-3-1: il secondo portiere Nocchi sostituirà Loria, in difesa trovarà spazio Frabotta (che salterà, causa squalifica, la prossima giornata di campionato); capitan Muratore, dopo la panchina di Gorgonzola, dovrebbe tornare a presidiare la mediana insieme a Peeters; in attacco, possibile turno di riposo per il bomber Mota Carvalho, a favore di Gerbi. Out per infortunio Alcibiade e Parodi, non convocati Portanova, Clemenza, Lanini, Olivieri e Frederiksen.
QUI ALESSANDRIA - "Domani giocheremo contro la Juve U23 ma noi, forse, saremo una Under 20", con queste parole Scazzola, in sede di vigilia, ha di fatto preannunciato un massiccio turnover in casa alessandrina. Nel consueto 3-5-2 partiranno dalla panchina Suljic, Cosenza ed Eusepi, così da favorire l'ingresso di alcuni ragazzi con un minutaggio più basso; in porta Crisanto farà rifiatare Valentini, mentre il tandem d'attacco potrebbe essere composto dalla coppia Pandolfi-Sartore. Indisponibili per infortunio Gazzi e Casarini.
Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di Tuttoc.com:
Juventus U23 (4-2-3-1): Nocchi; Di Pardo, Delli Carri, Coccolo, Frabotta; Muratore, Peeters; Zanimacchia, Beltrame, Han, Gerbi. A disp. Loria, Raina, Rosa, Mulè, Beruatto, Toure, Selasi, Rafia, Mota Carvalho, Stoppa. All. Pecchia.
Alessandria (3-5-2): Crisanto; Gjura, Dossena, Prestia; Gilli, Chiarello, Castellano, Gerace, M'Hamsi; Pandolfi, Sartore. A disp. Valentini, Marietta, Cosenza, Sciacca, Agostinone, Celia, Cleur, Cambiaso, Suljic, Akammadu, Eusepi, Arrighini. All. Scazzola.
Arbitro: Giuseppe Collu della sezione di Cagliari (assistenti: Agostino-Biffi).
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati