.

Perugia, Novellino: "Salvezza nostro orizzonte concreto. Già al lavoro sul mercato"

di Valeria Debbia
Walter Novellino

Walter Alfredo Novellino, oggi è diventato consulente del Presidente del Perugia Javier Faroni nell’ambito della rivoluzione della governance tecnica del Grifo che ha portato Giovanni Tedesco come allenatore e Riccardo Gaucci, insieme al mitico “Monzon”, come consulenti del Presidente. Una mossa straordinaria in una situazione - soprattutto di classifica - diventata drammatica.

Novellino ha parlato ai colleghi di PassaggiMagazine: “La nuova proprietà argentina è seria, Faroni, il Presidente, è una persona per bene, vogliono veramente rilanciare il Perugia. Hanno avuto delle difficoltà, hanno trovato una situazione economica difficile, si sono fidati dei revisori, ma la situazione era più grave del previsto”. 

La società ha già fatto cose importanti, ha rimesso in piedi alla grande, il settore giovanile, non ha debito, paga regolarmente dipendenti e giocatori, collabora positivamente col Comune di Perugia nella gestione dell’impiantistica, ha già immesso risorse molto significative sul mercato … è tanto tutto questo! Sui risultati sportivi non ci siamo, diciamolo, la squadra non è di questa classifica, ma, forse, a forza di dirlo questo concetto ha finito per pesare sulla consapevolezza dei giocatori che prima si sono trovati in difficoltà e poi si sono quasi persi. Ora è vero, la squadra vale più di questa classifica, ma la serie C è una brutta bestia e adesso la nostra priorità, il nostro orizzonte deve essere la salvezza, da ottenere col coltello tra i denti. Si è operato un cambio radicale e ora stiamo lavorando su questo. Vengo adesso dall’allenamento dei ragazzi, si sono allenati molto bene, abbiamo ottenuto 5 risultati positivi consecutivi, per questo ci siamo molto arrabbiati per la sconfitta di domenica scorsa con la Juve Next Gen, è sembrato riaffiorare quel vizio, quella debolezza caratteriale. Oggi li ho visti bene, domenica abbiamo un derby tosto con la Ternana, deve essere come sempre una festa del calcio, ma per noi è una partita della massima importanza, uno scontro tosto con in palio molto: serenità, tranquillità e sicurezza, finchè non le avremo riconquistate pienamente non avremo un percorso credibile verso la salvezza, che è il nostro futuro”.

Sul mercato di gennaio: “La società è pronta a farlo, Riccardo (Gaucci) è già al lavoro in profondità sul mercato. Lui è il consulente generale del settore sportivo e sta facendo un gran lavoro. Bisogna equilibrare investimenti ed ingaggi, ma il Perugia vuole la salvezza e vuole aprire un ciclo positivo. Ora però bisogna stabilizzare la situazione, abbiamo buoni giocatori, abbiamo richiamato Bartolomei e Lisi (che non potrà comunque giocare fino a gennaio), vogliamo colmare qualche lacuna, ripeto, la salvezza è il nostro orizzonte concreto e non molleremo. La partita con la Ternana avrà queste caratteristiche, come tutte le partite a seguire, dovremo affrontarle con determinazione e dare l’anima per vincere. Poi, se guardiamo al futuro, è ovvio che il nostro orizzonte deve essere la serie B, senza la quale non c’è equilibrio e stabilità di gestione e tantomeno spazio per i sogni. Ma questo viene dopo, oggi il nostro sogno deve essere la salvezza. Dico alla città che si deve fidare di noi e della società, ce la metteremo tutta e ce la faremo … io ne sono certo, sono ottimista … se avremo altre difficoltà le supereremo”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ