.

Brescia, Corini da record: nessun subentrato in Italia è partito con un poker

di Valeria Debbia
Eugenio Corini

Immaginare quattro vittorie consecutive nelle prime quattro partite di Eugenio Corini sulla panchina dell'Union Brescia sembrava un esercizio di puro ottimismo. Pensarlo - come riportano i colleghi del Corriere di Brescia - con una squadra decimata dagli infortuni appariva addirittura utopia. Il calendario, inoltre, non era dei più agevoli: di fronte c'erano squadre in salute, tutte in lotta per i playoff o vicine alla zona nobile.

Eppure il filotto è arrivato, e con un marchio di fabbrica ben preciso: la voglia di soffrire e una mentalità da battaglia in ogni gara. Corini, costretto a inventare soluzioni alternative, ha trovato ben quattro gol su sette proprio dai difensori, mentre i restanti tre li ha firmati Denis Cazzadori, l'uomo emerso in sordina che è diventato sempre più protagonista.

Intanto, però, c'è un dato storico da sottolineare con forza: nessun allenatore subentrato a stagione in corso, dalla Serie A alla Serie C, in questa stagione è riuscito a infilare subito un poker di vittorie come ha fatto Corini.

Per confronto, Floro Flores al Benevento si era fermato a 9 punti su 12 (tre vittorie e un pareggio), uno in più rispetto a Spalletti alla Juventus o Venturato al Livorno in esempi passati. Corini ha fatto meglio di tutti. Da domenica prossima a Vercelli, il tecnico bresciano può ora puntare a un altro primato: eguagliare o superare le cinque vittorie consecutive con cui Alessandro Calori debuttò al Brescia nel 2011-12 (prima di pareggiare con la Juve Stabia). Ne manca una, ma la caccia è appena iniziata.


Altre notizie
PUBBLICITÀ