.

INTERVISTA TC - Lecco, Morosini: "Sudtirol ti auguro il meglio, ma dalla prossima"

di Antonino Sergi

Nove gol nel girone d'andata del campionato 2019/2020, il passaggio dal Sudtirol al Monza per Tommaso Morosini che in questo weekend ritroverà gli altotesini con la maglia del Lecco. Due reti consecutive per il trequartista bluceleste che ha parlato così ai microfoni di TuttoC.com. "Ho avuto un inizio di stagione difficile, venivo da un'operazione e poi le cose dal punto di vista dei risultati non andavano bene. Negli ultimi mesi sono riuscito ad allenarmi con continuità e si vedono i risultati. Abbiamo trovato equilibrio, vincendo è cresciuto anche l'autostima perché vincere aiuta a vincere. Le qualità ci sono".

Cosa è cambiato con l'arrivo di De Paola?
"Zironelli era un allenatore che lavorava maggiormente sulla parte tecnica e tattica mentre De Paola ci ha fatto fare il salto di qualità lavorando nella testa dei giocatori. Questa squadra aveva potenzialità anche prima, non riusciva ad esprimersi. Il grande step in avanti lo abbiamo fatto dal punto di vista mentale".

Nessuno si aspettava a quattro giornate dalla fine di essere già qualificati playoff.
"Se pensiamo che a dicembre eravamo arrivati con l'idea di salvarci, vedere adesso la classifica è una bella soddisfazione. Questa squadra ha saputo reagire ad un momento di enorme difficoltà, è tanti anni che gioco e ne ho visto molte di situazioni complicate dove si può precipitare in zona retrocessione. Sono contento che ci siamo risollevati".

Che ruolo potrete avere nei playoff?
"Questo Lecco può essere una mina vagante, non arriviamo con i favori del pronostico ma battaglieremo dalla prima all'ultima gara. Quello che ha dimostrato questa squadra negli ultimi mesi è che non ha lasciato niente sul campo. A prescindere dall'avversario che troveremo lotteremo partita su partita". 

Come ti trovi con Ganz?
"Non lo scopro certo io, ha avuto dei mesi difficili. E' stato criticato, poi il mister gli ha dato fiducia e continuità dimostrando di essere un attaccante importante per la categoria. Mi trovo molto bene con lui sia dentro che fuori dal campo".

La tua ex Feralpisalò ha fermato la corsa della tu ex Sudtirol nell'ultima giornata.
"Un pochino mi aspettavo questa cosa, non immaginavo la vittoria ma conoscendo la Feralpisalò sapevo che poteva dargli filo da torcere. E' solo una partita, ora ci sono le ultime quattro partite che sono le più importanti che segneranno il destino di Sudtirol e Padova".

Un messaggio ai tuoi ex tifosi del Sudtirol che ritroverai la prossima giornata?
"Domenica ci vedremo da avversari e penserò soltanto al Lecco ma gli auguro tutte le fortune del mondo, posso solo che parlar bene del Sudtirol e di Bolzano. Ho anche la mia compagna che è di lì, sono anche legato affettivamente a quella città. Mi sono lasciato bene con la società, con i compagni. Gli auguro il meglio ma da domenica in poi".


Altre notizie
PUBBLICITÀ