.

INTERVISTA TC - Imolese, Lanini: "Vietato sederci, vogliamo i playoff"

di Claudia Marrone

Tra i protagonisti di questo campionato di Serie C c'è sicuramente Eric Lanini, che con la sua Imolese sta sorprendendo e facendo faville. Squadra terza in classifica, a -2 dal secondo posto occupato dalla Triestina, e lui, a oggi, unico calciatore di tutto il suo raggruppamento ad aver sfondato il muro delle 10 reti.
Di questo e molto altro, ai microfoni di TuttoC.com, parla proprio l'attaccante. 

10 reti, prima volta in carriera. E primo calciatore del Girone B a toccare quella cifra. Che sensazioni hai provato sabato?
"E' stato un bel mix di emozioni, sia a livello personale che collettivo. Io ho raggiunto le 10 reti, è vero, ma la doppietta è soprattutto servita al gruppo per portare a casa una vittoria su un campo difficile, dove il Gubbio non perdeva da circa undici mesi e dove subiva pochissime rete, una delle difese meno battute d'Europa in casa. Un bel passo avanti per noi".

La classifica effettivamete vi sorride. Ti aspettavi, al momento del tuo arrivo a Imola, questo percorso?
"L'obiettivo principale era la salvezza, ma quando poi ho visto come lavoravamo a livello di gruppo ho capito che avevamo del potenziale vero. Abbiamo messo sotto molti avversari, giocando sempre a viso aperto, ed è chiaro che la crescita costante, unita poi ai risultati, ha aumentato le nostre consapevolezze. La salvezza adesso è raggiunta, ma non dobbiamo perdere umiltà per arrivare in fondo al campionato nel migliore dei modi, provando a fare sempre meglio".

Campionato che va verso il termine: quale è, a questo punto, l'obiettivo di fine stagione?
"Sicuramente vogliamo rimanere agganciati al treno playoff, senza snaturarci dobbiamo schiacciare l'acceleratore perché sedersi sarebbe solo controproducente. Dobbiamo pensare a crescere sempre di più".

Arriva la Sambenedettese, seconda gara di un trittico di partite da giocare in sette giorni.
"Abbiamo iniziato al meglio questo percorso, e già in un precedente turno infrasettimanale abbiamo centrato tre vittorie su tre gare giocate, credo che nessuno ci sia mai riuscito. Contro la Samb sarà dura, loro vogliono sono i tre punti, e noi dobbiamo stare concentrati al massimo, e, anche se può sembrare una frase fatta, dobbiamo pensare solo a questo confronto. Al Rimini ci penseremo da mercoledì, con la fame di riscattare una sconfitta, all'andata, che brucia ancora: dobbiamo fare tesoro degli errori per non commetterli più".

Playoff traguardo plausibile. Come dovrete arrivarci, considerando che sarà un mini dispendioso torneo a margine di un tosto campionato?
"Dobbiamo stare concentrati senza mai mollare perché, se li raggiungeremo, ai playoff sarà fondamentale avere ulteriori consapevolezze dei nostri mezzi. Abbiamo carte singole, e nelle gare secche, come quelle degli spareggi, sappiamo esperimerci al meglio, per come imponiamo il nostro gioco potremmo essere una mina vagante. Arrivare al meglio della condizione sarà importante".


Altre notizie
PUBBLICITÀ