.

INTERVISTA TC - Ds Pontedera: "Torres non è sorpresa. Entella si riprenderà"

di Raffaella Bon
Moreno Zocchi

Moreno Zocchi, direttore sportivo del Pontedera, ha fatto il punto su questo inizio di campionato dei granata ai microfoni di TuttoC.com: "Abbiamo raccolto cinque punti in cinque partite. Avremmo potuto raccogliere qualcosa in più, ma è la cosa che direbbe qualunque ds di C in questo momento. Forse è la Torres l'unica che non può dirlo".

La Torres è la sorpresa di questa stagione?
"È la sorpresa per chi non conosce i giocatori che ha preso e per chi non conosce l'ottima società sarda, che ha buone disponibilità economiche. Ho sempre pensato che Torres, Carrarese, Gubbio, Ancona e chiaramente Juventus oltre alle cinque veramente forti, penso che si giocheranno la vittoria del campionato".

Da una parte la sorpresa in positivo, dall'altra quella in negativo: la Virtus Entella inchiodata all'ultimo posto.
"L'Entella è comunque una grande società e sono certo che alla fine la troveremo nei primi posti. Ha tutto per riprendersi. Fino alla fine del girone di andata non si possono capire le reali qualità di ogni squadra".

Il vostro gruppo è già solido?
"Le cose stanno andando bene sotto l'aspetto degli allenamenti e della costruzione della squadra. Quest'anno è una squadra veramente giovane: l'ultima partita l'abbiamo giocata con sette under, di cui due classe 2004 e tre classe 2003. Siamo contenti di poter fare questo tipo di calcio per poter lanciare il maggior numero di giocatori nel calcio che conta. Riteniamo che sia l'unico modo per sopravvivere per realtà piccole come la nostra. Nonostante ci sia una storia alle spalle che dice che il Pontedera ha sempre mantenuto la C con ottimi risultati".

Ora il derby con l'Arezzo.
"È uno dei tre derby di quest'anno, oltre a Lucchese e Carrarese. Sarà una gara molto difficile. L'Arezzo ha una società molto solida, un grande direttore sportivo e un ottimo allenatore, oltre a una squadra forte. Ma non renderemo loro la vita facile. Noi finora abbiamo sbagliato solo un tempo, il primo tempo di Fermo, dove siamo rimasti in dieci, altrimenti non avremmo perso".

Per i granata si tratterà di un ritorno al passato perché si rivedranno gli ex Giovannini ed Indiani.
"Per me che ho sostituito Giovannini posso dire che il valore sono sempre solo i tre punti. Per lui incontrare il Pontedera avrà un valore doppio, ma per noi che siamo arrivati dopo non abbiamo vissuto quella parte di Pontedera".

I vostri nuovi acquisti?
"Stanno rendendo quasi tutti. Ci sono Selleri e Marrone fermati da infortunio, ma spero possano riprendere al più presto. Abbiamo fuori Martinelli, ma forse recupereremo Espeche".