.

INTERVISTA TC - Ds Gubbio: "Grazie a Gerardi per serietà. Ci manca Gomez"

di Raffaella Bon
Stefano Giammarioli

Stefano Giammarioli, direttore sportivo del Gubbio, ha presentato ai microfoni di TuttoC.com l'impegno odierno in casa della Fermana, attualmente fanalino di coda: "Sarà una partita difficile, contro una squadra temibile e tosta, che conosce benissimo la categoria e si sa adattare a questo campionato. Abbiamo tante assenze, ma ho visto i ragazzi tranquilli e decisi. Cosa c'è da temere? Lo spirito casalingo della Fermana e il fatto che noi siamo ancora un cantiere che si deve sistemare. Alcune problematiche ci sono, ma l'impostazione è stata data. A breve arriveranno anche i risultati".

Nei giorni scorsi è arrivato un nuovo volto in attacco: Federico Gerardi. Come è nata l'operazione? 
"L'operazione è nata da alcuni giorni, con il presidente si è ritenuto opportuno di aspettare domenica e ci tengo a ringraziare il giocatore che ha mantenuto la parola d'onore data. Aveva delle richieste, ma gli è piaciuto molto il nostro progetto. Domenica dopo la partita è stato chiamato ed ha accettato, ha preso la macchina e ha raggiunto la squadra in nottata. Lo ringrazio ancora per la serietà".

Ora il mercato è chiuso?
"La nostra rosa è di 20 elementi. Credo che chiuderemo il girone d'andata con questa rosa. Abbiamo avuto un problema enorme che ha colpito il giocatore più rappresentativo: la positività di Juanito Gomez. Per cinque partite non lo abbiamo avuto, senza nulla togliere a nessuno, ma è una assenza troppo pesante in tutti i sensi, anche in considerazione del fatto che avevamo organizzato la squadra sulla sua presenza".

Cosa significa dover giocare ogni tre giorni?
"Significa essere organizzati e cambiare le abitudini. Creare una cultura e una mentalità serena. Comporta un dispendio di energie enormi e bisogna saper gestire i giocatori. Chi viene meno utilizzato, avrà più occasioni per esserlo".

Cosa c'è da aspettarsi tra Fermana e Legnago?
"Sono tutte importanti, ma noi vogliamo la prima vittoria che credo sia proprio la cosa che manca a questa squadra. Stiamo facendo bellissime prestazioni, ma la mancata vittoria sta innervosendo i ragazzi. Ma devono restare tranquilli perché non si può dire loro nulla sotto l'aspetto dell'impegno. Ci stanno condannando gli episodi".


Altre notizie
PUBBLICITÀ