INTERVISTA TC - Cerignola, De Lorenzis: "Alla C abbiamo sempre creduto"
All'indomani della promozione in Serie C dell'Audace Cerignola, arrivata con il successo sul Bitonto, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com il direttore tecnico Pierluigi De Lorenzis: "Una vittoria determinante per la matematica, non è stato assolutamente semplice. Il Bitonto si è dimostrato squadra assolutamente competitiva. Ma la voglia di conquistare la promozione con anticipo è risultata determinante".
Quando avete iniziato veramente a crederci?
"Ci abbiamo creduto tutti dall'inizio, dal ritiro di Palena del 9 agosto. In una stagione calcistica ci sono momenti belli e altri più difficili. L'importante è continuare a credere a quanto hai costruito e noi lo abbiamo fatto anche quando eravamo a 8 punti dalla vetta. Non abbiamo mollato di un centimetro, ci siamo ricompattati un po' tutti e siamo riusciti a conquistare questo traguardo".
Anche perché non è scontato che i programmi vengano rispettati.
"Il calcio non è una scienza esatta, non basta investire dal punto di vista economico per raggiungere un risultato. Se dietro non c'è una competenza organizzativa e gestionale, degli equilibri, non fai la differenza. Poi nel corso di una stagione ci sono anche delle variabili difficili da controllare che ti possono portare o meno al successo".
Cosa le è piaciuto di più e di meno di questa stagione?
"Il Girone H della Serie D è senza dubbio tra i più difficili, nel quale si compete con squadre come Casertana e Nocerina, che hanno giocato in categorie superiori, un motivo di orgoglio. Del Cerignola mi è piaciuto tutto, quando fai un'annata del genere, quando chiudi il torneo con quattro giornate di anticipo, vuol dire che hai fatto tutto alla perfezione, si è remato insieme tutti quanti verso un unico obiettivo".
Siete la prima promossa in C.
"Un altro elemento di orgoglio, se non fosse stato ieri lo avremmo fatto la settimana prossima. Mancava pochissimo, avevamo già acquisito un vantaggio importante, attendevamo solo il momento giusto. Bravi come detto i ragazzi e lo staff a non mollare anche quando le cose erano già fatte, da due o tre settimane sentivamo il passo vicino. Complimenti a loro, gli artefici principali del successo".
Che Serie C vi aspettate?
"Al momento godiamoci questo risultato. Festeggiamo il giusto, perché vogliamo concentrarci anche sulla Coppa, avendo il quarto di finale con il Cittanova. Godiamoci l'aria di festa, poi quando sarà il momento di sederci a un tavolo e programmare il tutto vedremo il da farsi".