.

INTERVISTA TC - Cardone: "Vicenza al top, Sudtirol mina vagante

di Raffaella Bon
Giuseppe Cardone

L'ex difensore Giuseppe Cardone ha parlato ai microfoni di TuttoC.com della situazione nel girone B, soffermandosi su alcune squadre del suo passato e non solo.

Partiamo dal SudTirol di un tecnico come Stefano Vecchi che conosci molto bene...
"Stefano è un grandissimo lavoratore e ha trovato un ambiente che lo segue. Questo è importante perchè riesce a trasmettere alla squadra la sua voglia di lavorare: è una squadra che non è stata costruita per vincere il campionato come altre però credo che possa diventare la mina vagante del girone B".

Anche oggi sono saltate due panchina in una Serie C sempre più in difficoltà...
"Quest'anno al monento ci sono stati meno esoneri. Nelle situazioni di difficoltà quello che paga è sempre l'allenatore, soprattutto in Lega Pro gli allenatori saltano come i pop corn".

Cosa pensi del momento del Vicenza?
"E' in testa al campionato. si trova lì dove dovrebbe essere, sta rispettando i pronostici. Davanti stanno andando a ritmi vertiginosi. Padova, Vicenza, Feralpisalò sono squadre attrezzate per vincere. Il Vicenza è un gradino sopra ed ha anche il vantaggio derivante dalla spinta del pubblico. E in tanti campi giocano in casa anche se sono in trasferta".

E di quello del Piacenza? 
"Parliamo di una realtà consolidata che negli ultimi anni si gioca sempre il posto nei playoff. La sua dimensione è quella. Ha fatto un grande exploit vincendo contro il Vicenza poi ha fatto una serie di di pareggi però è una squadra tosta e ai playoff ci andrà".

Dove può arrivare invece il Cesena?
"Sta attraversando un buon momento, non è partita per vincere il campionato ma per assestarsi dopo le precedenti vicende societarie. Serve pazienza anche se è una piazza importante dove non è facile averla. Credo che possa stare a ridosso della zona playoff o comunque sopra la zona salvezza. Non di più almeno per questo anno".


Altre notizie
PUBBLICITÀ